Obiettivo del protocollo: favorire l’accesso delle donne al mondo del lavoro. La presidente Masini annuncia nuove misure per l’imprenditorialità femminile.
Reggio Emilia, 19 novembre 2011 – Valorizzare le rispettive esperienze, sviluppare rapporti di solidarietà tra realtà e territori diversi, agevolare il confronto e lo scambio di buone pratiche, soprattutto nell’ottica di favorire l’accesso delle donne al mondo del lavoro. Con questi obiettivi è stato firmato oggi, a palazzo Allende, il Patto d’amicizia fra il Forum delle donne della Provincia di Reggio Emilia e l’associazione Antigone di Siena.
Presenti: la presidente della Provincia Sonia Masini, la coordinatrice del Forum provinciale Vera Romiti, la consigliera di parità Maria Mondelli e la presidente dell’associazione Antigone Alessandra Navarri, accompagnata da una delegazione di donne di Siena.
Il Patto d’amicizia fa seguito ai contatti avviati nei mesi scorsi sulla base delle finalità e degli ambiti d’intervento comuni. Con il protocollo siglato oggi le parti si sono impegnate a collaborare per lo sviluppo e la promozione delle pari opportunità, a partire dai rispettivi territori di riferimento, attraverso lo scambio di buone prassi e lo sviluppo di progetti comuni. Sarà data priorità ai temi del lavoro, della solidarietà e della cooperazione internazionale. Inoltre verrà realizzato un “focus” sulla condizione delle donne africane.
“E’ un patto fra donne di due realtà splendide e operose. Siamo convinte che si uscirà dalla crisi anche aumentando la presenza delle donne nel mondo del lavoro. Vogliamo che la creatività femminile venga valorizzata perciò lavoreremo a progetti mirati”, ha commentato la presidente della Provincia Sonia Masini.
In particolare la collaborazione tra il Forum provinciale e l’associazione Antigone si concentrerà sull’obiettivo di sviluppare proposte e azioni concrete per rendere meno difficile per le donne, le più colpite dalla precarietà, l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro, e per favorire la nascita di nuove imprese femminili. Anche sul versante della solidarietà l’impegno sarà quello di aiutare le donne africane ad emanciparsi attraverso il lavoro.
La presidente Masini ha inoltre ricordato l’impegno della Provincia per far fronte alla crisi e ha annunciato nuove misure: “Abbiamo già a bilancio i finanziamenti e stiamo perfezionando gli strumenti operativi per sostenere l’imprenditorialità femminile. Il modello è quello del microcredito. Vogliamo mettere a disposizione delle donne prestiti per avviare nuove attività”.
La firma di un protocollo fra una istituzione e un’associazione, per la presidente di Antigone Alessandra Navarri , “è un segnale importantissimo di un patto vero fra donne, a prescindere dai ruoli. Lavoreremo concretamente sui temi del lavoro e dei diritti, in particolare su argomenti come ammortizzatori sociali e politiche d’occupazione delle donne”.
Finalità del Forum della Provincia di Reggio Emilia è realizzazione di una rete di legami e di relazioni tra donne per lo sviluppo delle pari opportunità, la promozione di progetti e politiche finalizzate alla rimozione di comportamenti discriminatori e di ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza e la parità di diritti nell’accesso al lavoro, nella progressione professionale, nell’accesso alla vita politica, istituzionale, sociale e la realizzazione nel contesto familiare.
L’associazione Antigone è nata nel 2007 su iniziativa di un gruppo di donne provenienti da esperienze diverse: dall’associazionismo di categoria, dal movimento cooperativo, dal mondo imprenditoriale, dal mondo delle istituzioni e dal volontariato. L’associazione svolge un’azione di monitoraggio e proposta d’interventi concreti a favore delle donne nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alla tutela dei diritti di cittadinanza attraverso la promozione di buone prassi e politiche di pari opportunità.