A fine maggio 2011 l’esame per il tesserino da tartufaio

In vista della sessione sono stati organizzati 3 incontri di aggiornamento che si terranno a partire da sabato 7 maggio all'assessorato Agricoltura di Mancasale

Sabato 28 maggio 2011 ci sarà la sessione d’esame annuale per ottenere il tesserino d’idoneità alla ricerca e raccolta del tartufo. La raccolta, infatti, può essere effettuata solo se si possiede il tesserino di autorizzazione rilasciato dalla Provincia di residenza, e per ottenerlo occorre superare un esame d’idoneità che consiste in una prova scritta (con questionario a risposte multiple) da sostenere di fronte all’apposita commissione; la sessione si tiene una volta l’anno e la validità del tesserino è di sei anni, rinnovabile senza nuovo esame.

Per agevolare un’adeguata preparazione, nella sala riunioni dell’assessorato Agricoltura, in via Gualerzi n° 40 a Mancasale di Reggio Emilia, a partire da sabato 7 e per i due sabati successivi (14 e 21 maggio), si terranno tre incontri di aggiornamento.

Questi gli argomenti che verranno affrontati: il tartufaio e le leggi in materia: calendario di raccolta, diritti e doveri, limitazioni a livello locale, sorveglianza e sanzioni; le caratteristiche botaniche del tartufo: biologia e ambiente, note storiche del consumo dei funghi ipogei; il riconoscimento delle specie di maggiore interesse, le piante simbionti, le modalità di ricerca e raccolta dei tartufi, le caratteristiche organolettiche e gli usi gastronomici.

Gli interessati possono contattare per informazioni l’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia ai seguenti numeri telefonici 0522 – 444661/607.

Pubblicato: 03 Maggio 2011Ultima modifica: 02 Marzo 2020