A Reggio la mostra Unesco su cibo e ambiente

"Behind Food Sustainability" verrà inaugurata lunedì dal ministro Galletti a Palazzo Allende

Lunedì 10 ottobre a Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia, verrà inaugurata la Mostra Unesco “Behind Food Sustainability”. A tagliare il nastro, alle 11, saranno il ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, onorevole Gian Luca Galletti, il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi,  il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli e la dirigente scolastica degli istituti D’Arzo e Motti Maria Sala.

La mostra racconta per immagini il rapporto fra uomo, cultura, natura e produzione/consumo di cibo e, più in generale, la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale come elemento fondante dello sviluppo sostenibile. ‘Behind Food Sustainability’, realizzata dall’Unesco, mette in evidenza le esperienze provenienti dalla rete di siti Patrimonio mondiale, dalle Riserve di biosfera e dagli elementi del Patrimonio culturale immateriale. Luoghi reinterpretati come modelli di sostenibilità alimentare, dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile. Inoltre la mostra Unesco presenta una sezione dedicata all’Area Mab (Man and the Biosphere) dell’Appennino Tosco Emiliano che approfondisce alcuni temi specifici. Tra i tanti temi affrontati ”Intreccio di diversità biologiche e culturali: nell’equilibrio tra uomo e natura il segreto per affrontare i rischi dell’omologazione”; “Frontiera climatica, terra di passaggio, incanto di paesaggi: tra Europa e Mediterraneo, tra Pianura padana e mare, un caleidoscopio della natura”; “Riserva delle sorgenti, energia per la vita: preservare e gestire l’acqua, risorsa primaria”; “Coltivare l’Appennino, sviluppare l’economia locale: l’agroalimentare presidio del territorio, fattore di identità collettiva e di coesione sociale”.

“La Provincia è davvero lieta di ospitare questa importante mostra che ripropone, a un anno dalla chiusura dell’Expo di Milano, temi fondamentali per il nostro futuro quali cultura, sostenibilità ambientale e cibo – commenta il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi – In questa nostra veste di “casa dei Comuni”, e di tutti gli enti e le istituzioni locali, intendiamo non solo condividere, ma sensibilizzare il territorio reggiano su questi valori che sono anche alla base dell’importante riconoscimento assegnato dall’Unesco al nostro Appennino e che ci auguriamo possa essere esteso ad altre aree altrettanto importanti sotto il profilo della conservazione e valorizzazione della biodiversità, a partire dalla zona rivierasca del Po”.

La mostra sarà visitabile per le scuole e per gruppi organizzati fino al 24 novembre su prenotazione telefonando al numero 0522.444427.

Pubblicato: 08 Ottobre 2016