Esame d’idoneità per ricerca e raccolta del tartufo 2007

La sessione si terrà sabato 26 maggio nella sede dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia. Incontri di preparazione il 5, 12 e 19 maggio

Sabato 26 maggio 2007 si terrà la sessione d’esame annuale per ottenere il tesserino d’idoneità alla ricerca e raccolta del tartufo. La raccolta, infatti, può essere effettuata solo se si possiede il tesserino di autorizzazione rilasciato dalla Provincia di residenza e per ottenerlo occorre superare un esame d’idoneità che consiste in una prova scritta – con questionario a risposte multiple – da sostenere di fronte all’apposita commissione. La sessione si tiene una volta l’anno e la validità del tesserino è di sei anni, rinnovabile senza nuovo esame.
La sessione di quest’anno si terrà il 26, dalle ore 9 del mattino, nella sede dell’assessorato all’Agricoltura (via Gualerzi 40 a Mancasale).
Per agevolare un’adeguata preparazione, sempre nella sede dell’assessorato all’Agricoltura, il 5, 12 e 19 maggio si terranno tre incontri d’aggiornamento – facoltativi, ma che l’assessorato consiglia – a cura dell’Associazione tartufai reggiani, rispettivamente sugli argomenti: caratteristiche botaniche del tartufo: biologia e ambiente, note storiche del consumo dei funghi ipogei; il tartufaio e le leggi in materia: calendario di raccolta, diritti e doveri, limitazioni a livello locale, sorveglianza e sanzioni; riconoscimento delle specie di maggiore interesse, le piante simbionti, caratteristiche organolettiche ed usi gastronomici.
Gli interessati agli incontri possono contattare per informazioni l’ Associazione tartufai ai numeri telefonici: 0522.591 420 oppure 338.36 90 571.

Pubblicato: 02 Maggio 2007Ultima modifica: 12 Marzo 2024