Esame per il tesserino per la raccolta del tartufo 2009

Previsti anche tre incontri preparatori il 9, 16 e 23 maggio. La prova finale invece si terrà sabato 30 maggio, dalle ore 9 nella sede dell'Assessorato all'Agricoltura a Mancasale

Sabato 30 maggio 2009 si svolgerà la sessione d’esame annuale per ottenere il Tesserino d’idoneità alla ricerca e raccolta del tartufo. La raccolta, infatti, può essere effettuata solo se si possiede il tesserino di autorizzazione rilasciato dalla Provincia di residenza e per ottenerlo occorre superare un esame d’idoneità che consiste in una prova scritta  – un questionario a risposte multiple – da sostenere di fronte ad un’apposita commissione. La sessione d’esame si tiene una volta l’anno e la validità del tesserino è di sei anni, rinnovabile senza un nuovo esame. La sessione di quest’anno è prevista per sabato 30 maggio, dalle ore 9, nella sala riunioni dell’Assessorato Agricoltura, in via Gualerzi 40 (primo piano) a Mancasale.
Per agevolare la preparazione, nella stessa sede, nei  giorni del 9, 16 e 23 maggio si terranno tre incontri di aggiornamento, facoltativi ma consigliati, a cura dell’associazione Tartufai Reggiani e con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia, rispettivamente sugli argomenti: caratteristiche botaniche del tartufo: biologia e ambiente, note storiche del consumo dei funghi ipogei; riconoscimento delle specie di maggiore interesse, le piante simbionti, caratteristiche organolettiche ed usi gastronomici; il tartufaio e le leggi in materia: calendario di raccolta, diritti e doveri, limitazioni a livello locale, sorveglianza e sanzioni; come, dove e quando raccogliere il tartufo: nozioni teorico-pratiche con simulazione di ricerca in campo.
Gli interessati agli incontri possono contattare per informazioni l’associazione ai numeri telefonici 0522.591 420 oppure 338.36 90 571.

Pubblicato: 06 Maggio 2009Ultima modifica: 02 Marzo 2020