Il Teatro Comunale “Matilde di Canossa” ha mantenuto la storica denominazione di “teatro” pur non essendo propriamente tale: nello specifico è una struttura polifunzionale, che forse si denota meglio come “Centro Civico”. Si trova in centro a Ciano d’Enza, capoluogo del comune di Canossa.
La costruzione risale agli anni 1919-20, su iniziativa di un gruppo di abitanti del paese che fondarono un “Teatro Sociale”, deputato ad ospitare le manifestazioni organizzata dalla comunità . Dal primo dopoguerra in poi funzionò soprattutto come cinematografo, fino al 1993, anno in cui l’Amministrazione Comunale ne decide l’acquisto con la speranza di poter recuperare un luogo interessante per la memoria e l’identità collettiva della comunità locale.
Al piano terra dell’edifico è collocata la Biblioteca-Centro Culturale, uno spazio autonomo per i giovani e i servizi comuni, al primo piano una Sala per riunioni, spettacoli o proiezioni, cui si aggiunge l’ampio Atrio d’ingresso. Atrio e Sala si configurano soprattutto come spazi attrezzati polivalenti che danno la possibilità, secondo le più diverse esigenze, di ospitare attività o eventi: quest’ultima è infatti attrezzata in modo tale da ospitare esibizioni teatrali, proiezioni, piccoli concerti, conferenze o seminari e, all’estremo, rimosse tutte le sedute, diventa un luogo adatto per allestire mostre.