Piena del Po, domani si torna a scuola (tranne a Brescello)

Riapre anche la strada arginale: dalle 6 il tratto da Luzzara a Guastalla, dalle 20 quello da Gualtieri a Brescello. Ghiarole: domani si deciderà se far rientrare in serata gli evacuati

L’Unità di crisi per la piena del fiume Po coordinata dal prefetto vicario Adriana Cogode – riunitasi questa mattina in Prefettura alla presenza del presidente e della responsabile della Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia, dei sindaci dei Comuni rivieraschi, di Aipo, delle forze dell’ordine e del Coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione civile – ha deciso quanto segue.

Scuole: tutte le scuole di ogni ordine e grado dei comuni di Boretto, Gualtieri, Guastalla e Luzzara riapriranno nella giornata di domani, venerdì 21. Nel solo comune di Brescello, in considerazione della situazione determinatasi a seguito dell’evacuazione della frazione di Ghiarole, le lezioni riprenderanno lunedì 24 novembre (ovviamente con l’esclusione delle scuole sedi di seggi elettorali).

Mercati e sagre: da domani, venerdì 21, torneranno a svolgersi regolarmente.

Viabilità: dalle 3 di questa mattina, come previsto, sono stati riaperti al traffico il ponte tra Boretto e Viadana e il solo tratto di Sp 2 che va da Tagliata a Guastalla. Per quanto riguarda gli altri tratti di strada arginale, dalle 6 di domani mattina, venerdì 21, riaprirà il tratto da Luzzara a Guastalla mentre dalle 20 di domani  riaprirà anche il tratto da Gualtieri (rotonda Conad/ponte del Baccanello) a Brescello.

Ghiarole: domani, in seguito a un sopralluogo dei tecnici di Protezione civile e Aipo con il sindaco, verrà valutata la possibilità di far rientrare le famiglie evacuate nelle abitazioni a partire dalla serata di venerdì.

Monitoraggio argini: proseguirà sino alle 20 di domani, venerdì 21. Oggi sono 265 i volontari del Coordinamento provinciale delle associazioni del volontariato impegnati nelle operazioni di controllo degli argini.

Tutte le decisioni sono state prese in considerazione delle stime di Aipo che prevedono il ritorno del Po all’idrometro di Boretto sotto i 6,50 metri (soglia del livello di criticità elevata) nel corso della notte e sotto i 6 metri per le 20 di domani sera, venerdì.

Per info in tempo reale sulla piena del Po e sulla viabilità consultare il profilo Twitter  @ProvinciadiRE e la pagina Facebook (Provincia diRE) della Provincia di Reggio Emilia.

Pubblicato: 20 Novembre 2014Ultima modifica: 25 Giugno 2020