Raccolta dei tartufi, tre incontri per sostenere l’esame – 2012

Il primo si terrà sabato 28 aprile. I successivi il 5 e 12 maggio nella sala riunioni dell'assessorato agricoltura della Provincia. Il 19 maggio ci sarà l'esame per il tesserino

Sabato 19 maggio 2012 si svolge la sessione d’esame annuale per ottenere il tesserino d’idoneità alla ricerca e raccolta del tartufo. La raccolta, infatti, può essere effettuata solo se si possiede il tesserino di autorizzazione rilasciato dalla Provincia di residenza, e per ottenerlo occorre superare un esame d’idoneità che consiste in una prova scritta (con questionario a risposte multiple) da sostenere di fronte all’apposita commissione; la sessione si tiene una volta l’anno e la validità del tesserino è di sei anni, rinnovabile senza nuovo esame.

Per agevolare un’adeguata preparazione, nella sala riunioni (primo piano) dell’assessorato Agricoltura in Via Gualerzi n. 40 a Mancasale di Reggio Emilia, nelle giornate di sabato 28 aprile, 5 e 12 maggio, a cura dell’assessorato agricoltura della Provincia, si tengono tre incontri d’aggiornamento (facoltativi e non strettamente indispensabili, ma consigliati), rispettivamente sugli argomenti:

• caratteristiche botaniche del tartufo: biologia e ambiente, note storiche del consumo dei funghi ipogei;
  •  riconoscimento delle specie di maggiore interesse, le piante simbionti, modalità di ricerca e raccolta dei tartufi, caratteristiche organolettiche ed usi gastronomici;
  • il tartufaio e le leggi in materia: calendario di raccolta, diritti e doveri, limitazioni a livello locale, sorveglianza e sanzioni.

Gli interessati agli incontri possono contattare per informazioni l’assessorato ai numeri telefonici 0522-444661/670.

Pubblicato: 27 Aprile 2012Ultima modifica: 02 Marzo 2020