Tartufi, tre incontri per superare l’esame di idoneità – 2015

Tesserino indispensabile per le attività di ricerca e raccolta. Dall’Assessorato provinciale all’Agricoltura un corso nei tre sabati che precedono la prova scritta fissata il 30 maggio

Sabato 30 maggio 2015 si svolgerà la sessione d’esame annuale per ottenere il tesserino per autorizza alla ricerca e alla raccolta del tartufo, attività che può essere effettuata solo con apposita idoneità rilasciata dalla Provincia di residenza. Per ottenere il tesserino, occorre superare un esame che consiste in una prova scritta (con questionario a risposte multiple) da sostenere di fronte all’apposita commissione.

La sessione si tiene una volta all’anno, la validità del tesserino è di 6 anni ed è rinnovabile senza necessità di sostenere un ulteriore esame.

Per agevolare un’adeguata preparazione dei candidati, nella sala riunioni (primo piano) dell’Assessorato all’Agricoltura in via Gualerzi 40 a Mancasale, la Provincia ha promosso nelle giornate di sabato 9, 16 e 23 maggio ( dalle 9 alle 12) tre incontri di formazione (facoltativi, ma di sicura utilità ed interesse) sui seguenti argomenti: sabato 9 storia della raccolta ed utilizzazione dei tartufi, modalità di ricerca e raccolta, dove crescono i tartufi, la ricerca scientifica del settore; sabato 16 ciclo riproduttivo, morfologia ed ambiente di sviluppo dei tartufi, le piante simbionti, riconoscimento delle varie specie di tartufi; sabato 23 maggio il tartufaio e le leggi in materia: calendario di raccolta, diritti e doveri, limitazioni a livello locale, sorveglianza e sanzioni. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0522.444661/670.

Pubblicato: 05 Maggio 2015Ultima modifica: 02 Marzo 2020