L’art. 38 del decreto legislativo 267/2000 prevede espressamente che “Con norme regolamentari i comuni e le province fissano le modalità per fornire ai consigli servizi, attrezzature e risorse finanziarie. Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e nelle province possono essere previste strutture apposite per il funzionamento dei consigli. Con il regolamento di cui al comma 2 i consigli disciplinano la gestione di tutte le risorse attribuite per il proprio funzionamento e per quello dei gruppi consiliari regolarmente costituiti”.
L’art. 41 dello Statuto della Provincia di Reggio Emilia e l’art. 47 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale disciplinano le modalità di costituzione e di utilizzo dei fondi dei gruppi consiliari.
Per l’anno 2013 le risorse finanziare complessivamente assegnate dalla Provincia ai gruppi ammontano a € 26.000,00 ma, di queste, solo € 10.424,60 sono state effettivamente utilizzate dai gruppi consiliari.
In allegato è disponibile la tabella riepilogativa analitica in formato pdf, aggiornata a luglio 2014, in cui sono indicate le risorse assegnate, le risorse effettivamente utilizzate e quelle non utilizzate da parte di ciascun gruppo consiliare.