La conservazione dei quasi 1.000 di strade provinciali è un compito importante per la Provincia di Reggio Emilia che opera attraverso il suo personale tecnico al fine di mantenere il sistema viario efficiente e sicuro.
La conformazione del territorio provinciale comporta la divisione dell’impegno sulla manutenzione stradale in due reparti: il reparto manutenzione Nord si occupa della zona di pianura, il fiume Po e la fascia pedecollinare; mentre il reparto manutenzione sud interviente nella zona collinare e montana fino al confine con la Toscana. I sorveglianti stradali controllano quotidianamente l’intera rete di strade provinciali per verificare le condizioni, per rilevare le eventuali problematiche ed esigenze e attivare, all’occorrenza, gli interventi necessari. Oltre alla manutenzione ordinaria, che riguarda il ripristino del manto stradale, il consolidamento delle barriere di sicurezza, lo sfalcio della vegetazione di fianco alle strade e la pulizia dei sistemi di scolo delle acque, il personale si occupa della manutenzione straordinaria dovuta a situazioni specifiche o, spesso, ai dissesti e a eventi atmosferici eccezionali, in particolare in collina e in montagna.
Uno dei fenomeni meteorologici che comporta maggiori difficoltà per chi guida è certamente la neve. Per questo il servizio neve interviene per sgomberare le strade con i mezzi spazzaneve e prevenirne il congelamento con gli spargisale. Inoltre, sul sito web InfoNeve, dal gennaio 2014 è possibile avere informazioni in tempo reale sulla posizione dei mezzi antineve all’opera, grazie ad un innovativo sistema di geolocalizzazione tramite GPS accessibile ai cittadini. La campagna di informazione Pronti per l’inverno, tramite la trasmissione di spot televisivi e radiofonici e la diffusione di opuscoli informativi, ricorda i comportamenti da mantenere in caso di maltempo e consiglia l’uso del servizio pubblico per ridurre i disagi del traffico sotto la neve.
Per quanto riguarda la segnaletica stradale, questa è un elemento essenziale per indicare località e direzioni, ma è anche indispensabile per la sicurezza sulle strade. La Provincia, fra l’altro, lavora ai ripristini della segnaletica orizzontale – come le linee che delimitano le corsie, le uscite, gli attraversamenti e la possibilità o meno di effettuare sorpassi – e verticale, cioè i cartelli che indicano le direzioni, avvertono dei pericoli e prescrivono i corretti comportamenti di guida.