Mobilità sostenibile significa preferire di effettuare i propri spostamenti con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi, qualora possibile, significa ridurre così al minimo l’utilizzo del mezzo proprio e diminuire le emissioni di gas di scarico non incidendo sulla qualità dell’aria che respiriamo; significa inoltre limitare la congestione del traffico, le file, gli ingorghi e il rumore nei luoghi dove viviamo. Molto però dipende dalle scelte di ognuno di noi e dagli stili di vita che adottiamo.
La Provincia mette in atto numerose azioni concrete come, ad esempio, la progettazione e realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali, la realizzazione di progetti europei e locali per la mobilità alternativa e la promozione di iniziative e campagne di sensibilizzazione. La Provincia promuove le pratiche di mobilità sostenibile attraverso le più diverse e concrete azioni. La sostenibilità degli spostamenti guarda al futuro, alla preservazione dell’ambiente e a migliorare la qualità della vita delle nostre città. Per questo la Provincia redige, partecipa e aderisce a diversi progetti per l’innovazione su scala europea e nazionale. Dall’incentivazione dei sistemi di car sharing e car pooling al miglioramento della segnaletica stradale. Si effettuano inoltre interventi per la sicurezza di incroci e strade, con segnaletica di sicurezza lungo la viabilità provinciale.
Le opere come lo sviluppo delle piste ciclabili sul territorio e le opere di moderazione del traffico sono elementi propedeutici alla diffusione delle pratiche di mobilità sostenibile, quanto la valorizzazione del Trasporto Pubblico Locale, anche tramite idee innovative come il Discobus, il sistema di trasporto pubblico notturno rivolto principalmente ai giovani.
Per rendere più efficaci gli interventi che favoriscano la mobilità sostenibile, inoltre, sono attivati processi di raccolta ed elaborazione di dati e sono messi in campo una serie di processi partecipati, anche al fine di costruire sinergie positive.
Mobilità Sostenibile
Preferire spostamenti con i mezzi pubblici o con l’uso della bici o a piedi, qualora possibile, e ridurre così l’utilizzo del proprio veicolo
Pubblicato: 17 Febbraio 2020 — Ultima modifica: 14 Maggio 2020