GIM

Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per rispondere alle esigenze di spostamento e mobilità di tutti i cittadini. Grazie alle nuove tecnologie è possibile ora disporre di un sistema di controllo in tempo reale del movimento e transito degli autobus.

Il GIM è un sistema di controllo satellitare dei veicoli del trasporto pubblico che offre un servizio all’utenza informandola sul percorso, sui tempi e orari (anche con ritardi e criticità) dei bus extraurbani ed urbani, attraverso pannelli informativi posizionati alle fermate.

Gli autobus, infatti, sono soggetti alle più diverse situazioni di traffico e viabilità che possono condizionare il loro percorso e gli orari. Il sistema di monitoraggio potrà tenere conto di eventi complessi come incidenti, maltempo, cantieri provvisori, manifestazioni, guasti e provvedere a fornire all’utenza un’informazione aggiornata sul posizionamento reale del mezzo e sull’attesa prevista prima dell’arrivo alla fermata dove è posto il pannello informativo. I sistemi tecnici di gestione della mobilità (GIM) consentono di fornire alla sala di controllo aggiornamenti sullo stato della circolazione in tutta la città, permettendo di comunicare agli altri mezzi le eventuali criticità e lavorare per la loro risoluzione.

Inoltre, i dati raccolti sui flussi di traffico saranno funzionali sul lungo periodo per supportare la definizione di miglioramenti del servizio, da potersi effettuare sul lungo e sul medio/breve termine, per opere di migliorie sugli aspetti di funzionalità del servizio. GIM sarà quindi uno strumento valido non solo per rispondere alle esigenze attuali ma anche per poter rendere più efficiente il trasporto pubblico locale del futuro.

Si prevede la realizzazione di una centrale ubicata presso la Regione Emilia-Romagna e sottocentrali ubicate presso le Province e/o Agenzie della Mobilità e Comuni della regione aderenti al progetto. Nella centrale funzionerà un avanzato programma di gestione del sistema di controllo satellitare degli autobus. Il progetto prevede l’installazione di un totale di 231 pannelli informativi di cui 64 per il territorio provinciale di Reggio Emilia. Le paline sono pannelli informativi a messaggio variabile installati presso le fermate degli autobus, dove il sistema di controllo darà notizie agli utenti su eventuali ritardi o problemi nelle corse degli autobus. Verranno, inoltre, installati 1149 sistemi di controllo di bordo (AVM) sui bus circolanti nel territorio regionale, di cui 278 AVM sui mezzi circolanti nel territorio provinciale di Reggio Emilia.

 

 

Pubblicato: 31 Marzo 2014Ultima modifica: 15 Marzo 2024