In caso di smarrimento o furto è possibile ottenere un duplicato dell’attestato di:
- abilitazione alla direzione dell’attività di trasporto merci in conto terzi o per l’attività di trasporto passeggeri
- idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
- idoneità professionale all’attività di insegnante di teoria e/o istruttore alla guida.
Cosa fare per ottenere il duplicato
I soggetti che hanno smarrito o subito il furto del proprio attestato di abilitazione conseguito presso la Provincia di Reggio Emilia, per ottenere il duplicato devono predisporre apposita domanda compilando questo modello in carta semplice e allegare:
- copia della denuncia alle Autorità competenti di P.S. (scansione formato pdf)
- copia del documento d’identità (scansione formato pdf)
- eventuale copia dell’attestato di cui si chiede il duplicato (scansione formato pdf)
Come e a chi deve essere presentata l’istanza
Competente a ricevere è la Provincia di Reggio Emilia, alla quale la domanda è inoltrata mediante Posta Elettronica Certificata alla casella provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it
Il duplicato verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda
Ulteriori informazioni possono essere fornite dall’ufficio preposto, utilizzando la casella di posta elettronica : trasporti@provincia.re.it, oppure rivolgendosi al personale addetto.
Istruzioni per l’invio delle domande tramite PEC
Per la trasmissione della domanda si potranno verificare i seguenti casi:
a) compilazione della modulistica disponibile sul sito della Provincia con apposizione della firma autografa da parte del richiedente con invio tramite PEC della domanda e della documentazione digitalizzata, compresa la scansione del documento di riconoscimento del richiedente.
b) compilazione della modulistica disponibile sul sito della Provincia e apposizione della firma digitale da parte del richiedente con invio tramite PEC della domanda e della documentazione digitalizzata.
L’invio dovrà avvenire tramite PEC secondo le seguenti specifiche:
A ciascuna istanza dovrà corrispondere un unico messaggio Pec di trasmissione.
Oggetto: indicare il titolo del procedimento riportato sul modello dell’istanza (es. Domanda duplicato attestato e nome e cognome del titolare dello stesso)
Allegati: in presenza di più allegati in formato PDF questi devono riportare un titolo identificativo (es. domanda.pdf, denuncia.pdf, documento di riconoscimento.pdf….)
Dopo la spedizione da PEC a PEC occorre verificare:
– la ricevuta di accettazione, che costituisce la prova dell’avvenuto invio di un messaggio di posta elettronica certificata da parte del mittente;
– la ricevuta di avvenuta (mancata) consegna, che fornisce la prova al mittente che il suo messaggio di posta elettronica certificata è effettivamente pervenuto all’indirizzo dichiarato dal destinatario, certificandone il momento della consegna. Nel caso di mancata consegna occorre controllare che l’indirizzo di posta elettronica sia esatto.
Nel caso in cui la spedizione avvenga invece da Mail ordinaria a Pec non si avranno le comunicazioni di “ricevuta di accettazione” e di “ricevuta di avvenuta consegna” ma verrà segnalato con una mail “Messaggio rifiutato dal sistema” nel caso di errore nella digitazione dell’indirizzo pec del destinatario.