In occasione del 25 novembre 2024, la Provincia di Reggio Emilia e le istituzioni reggiane, insieme ai rappresentanti del Terzo settore, della società civile e del mondo del lavoro, rinnovano il loro impegno a sensibilizzare la comunità su uno dei fenomeni più gravi e radicati della nostra epoca: la violenza contro le donne e le ragazze.
Questa forma di violenza, come affermato nella Convenzione di Istanbul, nasce dalle disuguaglianze di genere radicate in una cultura patriarcale che ha portato a dominazione e discriminazione, ostacolando l’emancipazione delle donne. Ancora oggi, questa realtà rimane spesso nascosta nelle mura domestiche, alimentata da atteggiamenti e comportamenti che rischiano di essere percepiti come normali o innocui.
“Contrastare la violenza sulle donne significa partire dai gesti e dalle abitudini quotidiane. Piccole azioni e consapevolezze possono fare la differenza e condurre al cambiamento necessario per costruire una società più giusta e paritaria
In questa pagina trovi tutte le iniziative, gli eventi e le opportunità di riflessione promossi sul territorio provinciale. È un invito a non voltarsi dall’altra parte, ma a contribuire attivamente al cambiamento culturale indispensabile per sradicare questo fenomeno.
Unisciti a noi e insieme sosteniamo le donne vittime di violenza, per una comunità più forte e solidale.
Claudia Martinelli
Consigliere provinciale delegata a Pari opportunità
Le iniziative di REGGIO EMILIA sono state condivise all’interno del Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza contro le donne al quale la Provincia partecipa.
Il Tavolo interistituzionale nasce nel 2006 su impulso dell’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, con lo scopo di offrire risposte adeguate, accoglienza e sostegno alle donne vittime di violenza. E’ composto, che che da Comune e Provincia di Reggio Emilia, da Prefettura, Tribunale, Procura della Repubblica, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri, Azienda Unità Sanitaria Locale, Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine degli Avvocati, Associazione Nondasola, Forum donne Giuriste, Consigliera di Parità Provinciale.
Il calendario delle iniziative in PROVINCIA
ALBINEA – 24 novembre, ore 18, presso la sala Maramotti in via Don Sturzo, 2 , Albinea, ‘LE MATILDICHE‘, spettacoli conclusivi del concorso teatrale per giovani compagnie a cura de Il Posto Giusto Informagiovani dell’Unione Colline Matildiche, iscrizione necessaria e biglietti gratuiti a: https://www.eventbrite.it/e/le-matildiche-concorso-di-teatro-giovani-tickets-1073134286539?aff=oddtdtcreator; – inoltre il comune di Albinea ha aderito alla campagna di comunicazione contro la violenza sulle donne ‘Se te lo dice è VIOLENZA’ realizzata dal 21 al 26 novembre.
BAGNOLO IN PIANO – 24 novembre, ore 19 presso la PANCHINA ROSSA, Cà Rossa, Bagnolo in Piano, il Comune organizzerà la manifestazione SOLO RISPETTO, NESSUNA VIOLENZA, Riflessioni sull’importanza della giornata contro la violenza sulle donne, a seguire FIACCOLATA verso MAKI PUB di via Boiardo 44, Bagnolo in Piano; – ore 20.15 presso il MAKI PUB, ‘Tre donne in me’ recital di musica, canzoni e teatro comico in cui confluiscono le storie di tre grandi donne: Edith Piaf, Mia Martini e Anna Marchesini, di Sabrina Paglia con Ovidio Bigi.
BAISO – il 23 novembre, presso il Centro Civico di Baiso, in via Toschi 77, il comune organizza ‘Ben Educare – Contro le disparità e la violenza di genere’ per sensibilizzare grandi e piccoli sul tema della violenza di genere, e promuovere una cultura basata sull’uguaglianza e sul rispetto reciproco. L’iniziativa aperta a tutta la comunità prevede alle ore 16, la presentazione del libro ‘Alice e il suo pallone‘ di Alice Pignanoli con illustrazioni di Veronica Cingano, seguita da un laboratorio per bambini e bambine; alle ore 18 la proiezione gratuita del film ‘C’è ancora domani‘ di Paola Cortellesi, seguita da un dibattito e un rinfresco.
BIBBIANO – il comune propone alcuni importanti momenti di riflessione e occasioni di confronto sul tema della violenza contro le donne e le ragazze: – il 22 novembre , presso il Teatro Metropolis, si svolgerà un momento di riflessione con la Scuola dell’Infanzia ‘S. Allende’, la Scuola ‘D. Alighieri’, l’Istituto ‘Maria Ausiliatrice’ e il CIOFS. A seguire, letture a cura di Vanna Zuelli e della Biblioteca comunale di Bibbiano. L’iniziativa é riservata alle Scuole; – il 23 novembre, dalle ore 9 alle ore 12, presso la Sala ‘R. Barazzoni’ del Teatro Metropolis, inaugurazione della mostra ‘L’incontro… attraverso i nostri occhi‘, esposizione degli elaborati delle alunne e degli alunni; alle ore 18, presso il Teatro Metropolis, via Gramsci, 4 a Bibbiano, Auser Provinciale Reggio Emilia presenta ‘Women’, spettacolo di reading concerto. Prenotazione obbligatoria entro il 20/11: 0522 300132 / info@auserreggioemilia.it; – per tutto il mese di novembre, dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì, presso la sede SPI CGIL di Bibbiano, in via Rosenberg 4, esposizione dal titolo ‘Le parole della violenza’.
BORETTO – 23 Novembre, a partire dalle ore 9.30, presso la sala civica della Bottega del Tempo Libero in viale Umberto, 23, Boretto, l’amministrazione comunale un evento di Presentazione del Tavolo Interistituzionale di contrasto alla violenza maschile sulle donne dell’Unione Bassa Reggiana, con l’intervento di Alessandra Campani dell’Associazione NONDASOLA e del Sindaco Andrea Codelupi rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori e a tutta la cittadinanza.
BRESCELLO – il 25 novembre il comune di Brescello, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Brescello-Poviglio e la Croce Azzurra di Poviglio alle ore 9.45 presso la scuola secondaria A. Panizzi in via Aldo Moro, 4 organizzano un incontro dedicato alla giornata internazionale con le riflessioni e le letture degli alunni della scuola secondaria di primo gradi di Brescello, e l’intervento del sindaco Carlo Fiumicino e dell’assessora alle Politiche sociali e Pari Opportunità Maria Rosaria Palmigiano; le celebrazioni continueranno alle ore 11 presso la PANCHINA ROSSA DI LENTIGIONE in via Stradone e alle ore 11.30 presso la PANCHINA ROSSA DI SORBOLO A LEVANTE in viottolo dei Bacchi inaugurate nel 2023.
CADELBOSCO DI SOPRA – 23 novembre alle ore 15.30 presso la Biblioteca di Cadelbosco di Sopra si terranno ‘Letture di poesie dedicate alla donna‘: un momento di riflessione attraverso la parola e la poesia. Ingresso libero, riservato ad adulti.; – 24 novembre dalle ore 11.30 in piazza XXV Aprile, a Cadelbosco intorno alla PANCHINA ROSSA, si terranno una serie di letture in collaborazione con le lettrici volontarie del gruppo ‘Libretti sul Como’, un incontro all’aperto per dare voce alle donne e alla loro forza.; la piazza per l’occasione sarà ornata di scarpette rosse, simbolo di tutte le donne vittime di violenza; – il 25 novembre il monumento ‘Ai Caduti’ posto di fronte al Municipio, si colorerà di rosa; – alle ore 20.30 presso l’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra, un potente spettacolo che unisce letture, danza e interviste, ‘Voci spezzate: Parole e danza contro il silenzio ‘:con le letture delle lettrici di “Libretti sul comò”, le coreografie della compagnia internazionale MM Contemporary Dance Company, e un’intervista della giornalista Simona Onniboni a Giuliana Reggio, mamma di Jessica Filianti, vittima di femmincidio. L’evento è a offerta libera, e l’incasso sarà devoluto a favore di Cobalto – Autismo Autonomia Adulti ODV. ; 28 novembre alle ore 21 presso l’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra, ‘Nudi. Le ombre della violenza sulle Donne’ di e con Bernardino Bonzani, Monica Morini, da un progetto di Elisabetta Musi: un’opera intensa per dare voce al dramma della violenza. Ingresso libero.
CAMPAGNOLA EMILIA – il Comune di Campagnola Emilia, con il supporto di Circolo Culturale “Il Borgo”, Coop Alleanza 3.0 e in collaborazione con SPI-CGIL Coordinamento Donne, Progetto Giovani Campagnola Emilia, Biblioteca di Campagnola Emilia e Consulta delle Donne, presenta un ricco calendario contro la violenza di genere: – 13 novembre, ore 21 in biblioteca, piazza Roma 9 Campagnola Emilia ‘Corpi Elettrici: il corpo delle donne nella letteratura, nel cinema e nelle serie TV‘ con Jennifer Guerra (giornalista, podcaster e attivista) e Antonella Capalbi (ricercatrice in linguistica e processi culturali – Università di Modena e Reggio Emilia); – 27 novembre, ore 20.30 presso Aula Rodari, in via Gramsci 5 a Campagnola ‘Importanza degli screening gratuiti‘ per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori, con interventi della Dott.ssa Cinzia Campari, Dott.ssa Veronica Iori, Dott.ssa Martina Malavasi, Dott.ssa Valentina Chiesa e del Dott. Michele Pescetelli. Conclude River Tagliavini (SPI-CGIL); – 2 dicembre, ore 20.45 presso Cinepiù, piazzale Finzi 3 a Correggio, ‘Non c’è lui senza lei’ spettacolo di 8Mani Teatro per il progetto Uguali, diversi, insieme, promosso da Unione Comuni Pianura Reggiana. Uno spettacolo che esplora differenze e uguaglianze tra maschile e femminile, con ingresso libero; – 6 dicembre, ore 18 presso il Centro Giovani, via Abbazia 8/a, laboratorio ‘Non si può più dire nulla‘ curato da NonDaSola, per riconoscere il linguaggio violento; -Per tutto il mese, la Biblioteca di Campagnola Emilia offre una selezione di letture sul tema per riflettere e crescere insieme.
CAMPEGINE – il 23 novembre alle ore 10 con partenza da piazza Fornacciari (scuola secondaria), si terrà ‘Nemmeno con un fiore‘, camminata contro la violenza sulle donne, organizzata dal Comune di Campegine in collaborazione con lo Spi-Cgil e Auser. La partenza è da piazza Fornacciari (scuola secondaria). Lungo il percorso si ascolteranno brani per riflettere sul tema della violenza di genere. L’arrivo è previsto in piazza Caduti del Macinato, dove si svolgerà una rappresentazione realizzata dalle classi della scuola secondaria di primo grado. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Si consiglia di indossare un dettaglio rosso. L’iniziativa rientra nella campagna “Facciamo rumore” del Forum Donne Unione Val d’Enza.
CANOSSA – la Biblioteca di Canossa, in accordo con l’Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Mara Gombi, ha organizzato in biblioteca, in piazza di Matilde di Canossa 2, una piccola rassegna di presentazioni di libri di scrittrici che rappresentano l’emancipazione e l’indipendenza femminile attraverso la scrittura: – 16 novembre ore 10.30, Carla Ofelia Berti, ‘Quel Satanasso d’un diavolo tra miti e misteri dell’Appennino tosco – emiliano‘, leggende popolari dell’Appennino tosco – emiliano in particolare quelle legate alla figura del diavolo, che secondo alcuni antichi racconti avrebbe avuto la sua dimora proprio in Appennino, senza risparmiare Canossa; – 30 novembre ore 10.30, Michela Rivetti, ‘Con la legge o la spada’ romanzo storico ambientato a Reggio Emilia tra il 1507 e il 1508, il seguito de ‘Il convento della discordia’; – 21 dicembre ore 10.30, Rosanna Musi, ‘Demetra’: l’inquinamento della Terra raccontato da una bambina che con molta saggezza ha chiesto aiuto alla Natura. Gli appuntamenti rientrano nel più ampio calendario di iniziative coordinato dal “Forum Donne Val d’Enza”. La biblioteca inoltre mette a disposizione una selezione di libri sul tema. https://www.facebook.com/comune.canossa/?locale=it_IT
CASALGRANDE – il 23 novembre alle ore 18 presso la Sala espositiva ‘Gino Strada’, in piazza Roberto Ruffilli 3 a Casalgrande, il comune propone ‘Senza Paura’, serie di letture ad alta voce a cura di Roberta Chiesi con accompagnamento musicale di Andrea Gambarelli, per ‘toccare con mano’ il tema della violenza alle Donne unendo storia, cultura e contemporaneità. Verrà, inoltre, illuminata di rosso la facciata della sede comunale e la torre del Castello di Casalgrande.
CASTELNOVO NE’ MONTI – l’Assessorato alla cultura, pari opportunità e politiche di genere del comune di Castelnovo ne’ Monti propone la rassegna dal titolo ispirato e dedicato a Michela Murgia ‘Siamo Tempesta – incontri di altrogenere‘ presso il Teatro Bismantova, via Roma 75 – C. Monti con ingresso libero: 10 novembre, ore 17 Proiezione film documentario ‘5 Nanomoli. Il sogno olimpico di una donna trans’ e incontro con VALENTINA PETRILLO ; – 21 novembre, ore 21, proiezione del film di NADINE LABAKI ‘Caramel’; – 23 novembre ore 16.30, nel foyer del Teatro presentazione del libro, ‘Donne che raccontano storie’ di e con DANIELA ROSSI e FRANCESCA AVANZINI con letture di SIMONA SENTIERI; – 24 novembre, ore 16 presentazione del libro ‘Di un’altra voce sarà la paura’ di e con YULEISY CRUZ LEZCANO con letture di IVANA CAVALLETTI e presentazione del libro ‘Shemal’ di e con NORMANNA ALBERTINI (iniziativa sospesa per motivi personali dell’autrice); – 25 novembre il comune aderisce alla campagna di comunicazione rivolta direttamente agli uomini a cura di Maschile Plurale (https://maschileplurale.it/contrastare-la-cultura-della-violenza-soka-gakkai/) promossa dalla CGIL: la mattina verranno collocati vari manifesti (vedi allegato) nelle diverse sedi del comune ( Sedi municipio, Biblioteca, Sala Studio, Istituto Musicale…), la sera, nell’ambito della campagna promozionale “Orange the Word”, la sede del Comando dei carabinieri di Castelnovo ne’ Monti sarà illuminata con luci arancioni.
– 26 novembre, ore 21, presentazione del libro ‘Dentro di me c’è un posto bellissimo. Imparare a volersi bene affinché l’amore accada’ di e con AMEYA CANOVI con interventi musicali di TIZIANO BIANCHI.
CAVRIAGO – il 25 novembre alle ore 11 in piazza Zanti il comune propone ‘Cavriago in piazza contro la violenza sulle donne’, con la partecipazione delle Assessore Martina Zecchetti e Sonia Borrelli e delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Galilei”: sul monumento di piazza don Dossetti sarà allestita l’installazione delle scarpe rosse in marcia silenziosa. Il municipio vecchio di piazza Zanti sarà illuminato di rosso dalla sera di lunedì 25 novembre per tutta la notte. Al Multiplo sarà allestita una vetrina tematica con una selezione di libri dedicati al tema della violenza sulle donne. In Artoteca saranno esposte le opere dell’artista attivista Gianluca Costantini sul tema.
CORREGGIO – 23 novembre alle ore 10 nel Parco Caduti sul Lavoro in via Manzotti a Correggio l’amministrazione comunale inaura insieme alla cittadinanza UNA PANCHINA ROSSA per dire no alla violenza sulle donne: intervengono il sindaco Fabio Testi e l’onorevole llenia Malavasi con letture di testi che raccontano episodi di diverse donne vittime di violenza nel corso della storia a cura del Centro Culturale Lucio Lombardo Radice; alle ore 17 in corso Mazzini 33/a , Parole, immagini, musica , con IL SALOTTO DELL’ ARTE, e letture a cura del Coordinamento DONNE SPI CGIL Correggio – le vetrine degli esercizi del centro storico, inoltre, esporranno pannelli celebrativi allestiti dal Coordinamento Donne Spi-Cgil del distretto.
GATTATICO – il comune, a cura dell’Assessore alle Pari Opportunità Federica Costi promuove diverse iniziative: – il 23 novembre, ‘Camminata nel buio… non sei da sola‘: alle ore 14.30 ritrovo in piazza Tannetum per l’inizio della marcia contro la violenza alle donne in direzione del parco della Bertana, alle ore 16, il corteo di Gattatico si unisce a quello di Sant’Ilario incontrandosi nei pressi del sottopassaggio che collega i due Comuni in segno di reciproco sostegno e sorellanza e per abitarlo con parole di bellezza, – alle ore 16.45, i cortei procedono insieme in direzione della sede della Croce Bianca (via Fellini 4, S. Ilario) per la conclusione della giornata a cura della società sportiva ASD Atletic – Ginnastica artistica; – Il 27 novembre alle ore 20.30 – ‘NESSUNA E’ SOLA : Uniti contro la Violenza’, serata conclusiva con la partecipazione in qualità di relatori di: maresciallo Danilo Bianchi che relazionerà su CODICE ROSSO, una rappresentante della Associazione NONDASOLA, psicologo Davide Ricci, assistenti sociali del servizio sociale del Comune Chiara Tarana e Letizia Marconi, assistente sociale Minori, Filippo Megna Youtuber; – agli esercenti di negozi e pubblici esercizi in collaborazione verranno distribuiti un kit contenente un paio di Scarpette Rosse , cartoline con scritto frasi toccanti di testimonianze che l’esercente puo’ utilizzare insieme alle scarpette per l’allestimento della vetrina e altre cartoline in bianco che i clienti possono scrivere con frasi inerenti al tema che saranno raccolte da utilizzare nell’anno prossimo per questa iniziativa; – inoltre sulla pagina facebook del Comune di Gattatico verrà promossa una Campagna social contro la violenza sulle donne – La voce degli uomini: scrivere un pensiero piu’ bello e significativo per costruire un mondo più rispettoso e sicuro per le donne. Il pensiero più toccante verrà premiato nella serata conclusiva del 27 novembre; – inoltre l’ingresso della sede municipale e della sala civica verrà allestita una corsia di scarpette rosse a titolo simbolico e la facciata del Comune verrà illuminata di colore rosso per l’intera settimana.
GUALTIERI – il 3 dicembre alle ore 18 presso il Palazzo Bentivoglio, in piazza Bentivoglio 32 a Gualtieri l’amministrazione comunale insieme all’associazione NonDaSola e ad Asbr Azienda Servizi Bassa Reggiana organizzano un incontro pubblico ‘DiciAmo NO, violenza maschile contro le donne, forme e linguaggi’, con l’intervento di Alessandra Campani, socia fondatrice dell’Associazione NONDASOLA, il contributo di ragazzi e ragazze e la presentazione del Tavolo Interistituzionale di contrasto alla violenza maschile sulle donne nelle relazioni di intimità
GUASTALLA la Croce Rossa Italiana – Comitato di Guastalla, in collaborazione con il tavolo Interistituzionale del distretto di Guastalla, organizza un evento che coinvolgerà direttamente le volontarie/i, e le/i Dipendenti della sezione: – 23 novembre 2024 ore 9.30 partenza di un CORTEO dalla sede della CRI – Comitato di Guastalla, situata in Via S. Allende 4, oppure nella Piazzetta di Pieve di Guastalla; – ore 10 arrivo del corteo nel cortile interno del palazzo Ducale, dove sarà allestita un’area dedicata alle scarpe rosse (simbolo della violenza sulle donne); – ore 10.10 Presentazione del Tavolo Interistituzionale; – ore 10.30 lettura introduttiva a cura degli studenti rappresentanti delle scuole superiori, e racconti/testimonianze di donne che hanno subito violenza; – ore 12 dimostrazione di autodifesa con un Istruttore Nazionale e Flash mob (organizzato dal Gruppo Giovani della Croce Rossa Italiana Comitato di Guastalla, ore 12.30/12.45 congedo finale; 25 novembre, ore 17.30 ritrovo dei partecipanti e dei rappresentanti delle associazioni al Palazzo Ducale, saluti delle autorità e sottoscrizione di un patto unitario per la tutela delle donne ; – ore18 FIACCOLATA per via Gonzaga con arrivo in Piazza Mazzini
LUZZARA – il 22 novembre alle ore ore 20,30 presso il municipio l’amministrazione comunale invita la cittadinanza ad una ‘Camminata rossa’, passando a fianco della torre, illuminata di rosso per l’occasione per raggiungere il Centro Culturale Zavattini, dove interverranno, Alessandra Campani – socia fondatrice dell’associazione Nondasola, Maria Stella D’Andrea presidente della commissione diocesana per la tutela dei minori e persone vulnerabili, il Roberto Iandiorio Capitano del comando dei Carabinieri, referente del tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza maschile sulle donne dell’Unione Bassa Reggiana – inoltre lettura di poesie ispirate a donne straordinarie, a cura di Laura Betulla, proiezione del video realizzato dagli ex alunni della classe 3b I.C. Luzzara.
MONTECCHIO EMILIA – 25 novembre ore 11.30 presso l’Aula Magna della scuola media J. Zannoni, in via f.lli Cervi, 2 iniziativa di sensibilizzazione dei ragazzi; 24 novembre, alle ore 12, presso il circolo Marabu, in via F.lli Cervi, 1 : GULALA SALIH, presidente UDIK, ci parlerà delle donne curde e del progetto Reggiseno; – ore 12.30 pranzo di solidarietà e raccolta fondi per il progetto – dal 22 al 28 novembre ‘Contro ogni forma di violenza’: addobbo scenico dei portici della piazza con nastri rossi alle catene e scarpe rosse ai lati dei pilastri; – 2 dicembre ore 17, nella sala della Rocca ‘Rilanciamo i consultori’ con Elena Strozzi (segretaria Cgil Reggio Emilia), Nanda Baldi (coordinamento donne Spi-Cgil Val d’Enza), Daniela Bertani (responsabile Servizio Salute Donna Reggio Emilia) e Francesca Bertolini (coordinatrice ostetrica distretto Montecchio); – inoltre la biblioteca comunale propone nello stesso periodo lo ‘Scaffale rosso‘, una raccolta di libri dedicata
NOVELLARA – il comune e le associazioni del territorio propongono un ricco calendario di iniziative: – il 16 novembre, ore 10 – 12.30 presso la Rosa dei Venti, strada provinciale nord 129, Novellara Donne Ribelli, Parole Resistenti Laboratorio di scrittura ( e non solo ) contro la violenza di genere laboratorio per esplorare il tema ampio e complesso della violenza contro le donne; – il 23 novembre ore 11 al museo Gonzaga, ‘La storia è donna‘, visita tematica al Museo Gonzaga alla scoperta delle donne che hanno caratterizzato la storia di Novellara;- 24 e 25 novembre al mattino in piazza Unità d’Italia ‘Petali di solidarietà. In una piazza di fiori contro la violenza‘ distribuzione gratuita di fiori e materiale informativo a cura di Croce Rossa Italiana – comitato di Novellara; – 25 novembre alle ore 21, laboratorio Armonia, in via Nilde Iotti 24/a proiezione del film ‘It ends with us – siamo noi a dire basta‘, a cura di CRI – comitato di Novellara e Circolo Marta Beltrami, con il sostegno di Coop Alleanza 3,0. Ingresso gratuito; – 27 novembre alle ore 20.45 presso l’ex Macello invia Mascagni 13, spettacolo teatrale ‘Leggero come una piuma. Storie di rinascita e riscatto‘, con Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, musiche M. Ovidio Bigi; 30 novembre ore 11, presso il centro la Rosa dei Venti, presentazione Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza maschile contro le donne Unione Bassa Reggiana
a cura dei rappresentanti del tavolo, a seguire, rinfresco per il compleanno Rosa dei Venti.
POVIGLIO – il 25 novembre il comune con le associazioni del territorio celebrano la giornata con diverse inziative: – FIACCOLATA contro la violenza sulle Donne: ore 17.30 ritrovo in Piazza Umberto I, ore 18 partenza della fiaccolata, il percorso terminerà in Piazza Umberto I, ore 19.30 presso il Kaleidos, Centro Povigliese del Volontariato, in via Bologna, 1, – APERITIVO per sostenere il contrasto alla violenza di genere, costo 15€ (è gradita la prenotazione, tel 0522.969386), parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Nondasola, saluti istituzionali, interventi delle Associazioni, introduzione al Tavolo tecnico permanente di contrasto alla violenza maschile sulle donne della Bassa Reggiana, ore 20.30 presso il Salone “Tagliavini” del Kaleidos, proiezione del FILM ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi INGRESSO LIBERO
QUATTRO CASTELLA fino al 30 novembre nell’atrio del Cinema Eden di Puianello (orari di apertura del cinema) Mostra fotografica ‘La forza istantanea dell’amore‘, fotografie scattate dalle ragazze del territorio coinvolte nel progetto del Centro per la Famiglie e Il Posto Giusto Informagiovani dell’Unione Colline Matildiche, a cura di Juani Canovas e Sara Chinca; – 26 novembre, ore 20.45, Sala del Consiglio comunale a Quattro Castella ‘Saman, storia di una ragazza italiana‘, Dialogo con Elisa Pederzoli e Jacopo Della Porta, giornalisti e autori del libro ‘Saman, vita e morte di una ragazza italiana’. Sarà presente Elena Carletti (ex sindaca di Novellara). Introduce Daniela Campani, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Quattro Castella. Ingresso libero. – Nelle serate del 24-25-26 novembre il Castello di Bianello sarà illuminato di colore rosso.
REGGIOLO – l’amministrazione comunale in collaborazione con Istituto Comprensivo di Reggiolo, Croce Rossa di Reggio e CGIL SPI Coordinamento donne propongono il 4 novembre alle ore 10 presso l’Auditorium Fellini-Masina , in piazza Martiri, 1-2-3 a Reggiolo ‘PARITÀ E VIOLENZA DI GENERE‘: gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di I Grado di Reggiolo dialogano con l’Associazione NON DA SOLA di Reggio Emilia e ‘PRESENTAZIONE DEL CONCORSO SUL TEMA ‘PARITÀ E VIOLENZA DI GENERE’, 22 novembre ore 18 presso la biblioteca civica Ambrosoli presentazione del libro di Stefano Nadalini ‘LE PANTERE ROSA’, l’autore dialoga con Giacomo Manzini. Il 50% delle vendite del libro sarà destinato alla CASA DELLE DONNE di Bologna; – 25 novembre alle ore 10 presso l’Auditorioum ‘FELLINI-MASINA’ gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di I Grado di Reggiolo presentano i lavori per il concorso Parità e violenza di genere’, premiazione della classe vincitrice da parte della giuria composta dalla Croce Rossa di Reggiolo e dai membri del Tavolo interistituzionale dell’Unione Bassa Reggiana per contrastare la violenza maschile contro le donne; – alle ore 21 proiezione a cura di CGIL SPI Coordinamento donne, dello spettacolo, ‘DOPPIO TAGLIO – COME I MEDIA RACCONTANO LA VIOLENZA SULLE DONNE’, di e con Marina Senesi, ingresso gratuito.
RIO SALICETO – il comune di Rio Saliceto presenta una serie di iniziative di sensibilizzazione: 23 novembre, ore 16, Sala Osteriola del Centro W. Biagini in via XX settembre, 4, ‘Letture Rio‘, letture a cura del gruppo Parole per te, liberamente tratte da ‘Il Dizionario delle Cose Perdute’ di Francesco Guccini. A seguire piccolo rinfresco in collaborazione con Coop Alleanza 3.0; – 30 novembre, ore 16.30, Sala Osteriola del Centro W. Biagini, ‘Il Salotto dell’Arte‘, incontro tra poesia, disegno e musica; – 2 dicembre, ore 20.45, Cinepiù di Correggio, ‘Non c’è lui senza lei’ spettacolo di 8Mani Teatro per il progetto “Uguali, diversi, insieme” che esplora differenze ehttps://www.provincia.re.it/wp-content/uploads/2024/11/RIO-SALICETO-il-salotto-dellarte_.png uguaglianze tra maschile e femminile. Ingresso libero.
ROLO – il 24 novembre alle ore 15.30 presso la sala JOLLY in via C Battisti 9 Rolo SPI CGIL e Coordinamento Donne invitano a ‘Il salotto dell’arte’: l’incontro tra le poesie di Renzo, i disegni di Agu, le musiche di Vanni genera emozioni che ti entrano nel profondo e lasciano il segno, introduce Maria Luisa Gasparini Coordinamento donne, intervengono l’assessore alla cultura Fabio Gregori e l’assessore alle opere pubbliche dott. Rossana Ferrari.
RUBIERA – il Comune propone un calendario di eventi gratuiti: – 21 novembre, ore 15 presso Centro sociale via A. De Gasperi 3, in Sala Lea Garofalo lettura a cura di AUSER RUBIERA; – 22 novembre, ore 18.30, presso la Biblioteca U. Codro, via Emilia Est, 11 presentazione del libro ‘La bambina di Kabul‘; – 23 novembre, ore 10.30 presso la Panchina Rossa, in via Emilia Est all’altezza del civico n.20 , si svolgerà un momento di lettura condivisa con i volontari e le associazioni di Rubiera,- 24 novembre, ore 16 presso il Teatro Herberia, piazza Antonio Gramsci, 1/B, Rubiera, Incontro informativo con la dott.ssa Paola Vigarani a cura di AVIS/AIDO RUBIERA, a seguire proiezione del film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi; – 25 novembre, ore 18 presso la Panchina Rossa, in via Emilia Est all’altezza del civico n. 20 , verranno posati i fiori sulla panchina a cura di ANPI e AUSER Rubiera, – alle ore 21 nella Sala Sassi della Corte Ospitale in via Fontana 2 a Rubiera si terrà l’incontro con Giulia Blasi per riflettere e sensibilizzare sulla violenza di genere. Giulia Blasi è scrittrice, formatrice e public speaker, specializzata in tematiche di genere e diritti civili.
SAN POLO D’ENZA – 23 novembre ore 18 presso il Cinema – Teatro Metropolis in via Gramsci, 4 a Bibbiano spettacolo ‘WOMEN’ un reading concerto, ideato da una cittadina di San Polo coinvolge un gruppo di uomini e donne di tutta la provincia – 25 novembre esposizione delle scarpe rosse e illuminazione della Torre di San Polo; 28 novembre incontro con Alessandra Campani di NONDASOLA per i ragazzi e le ragazze delle classi terze della Scuola secondaria “Francesco Petrarca”;- 5 dicembre ore 18 incontro con l’autrice Serena Corsi presso la Biblioteca comunale; – Venerdì 15, 22 e 29 Novembre dalle ore 15.30 lavoro a maglia con le volontarie Auser per “Filo e filos”- 29 novembre letture a cura di Lucia Donadio; – inoltre Vetrina tematica allestita in biblioteca con consigli di lettura e visione per continuare a riflettere, conoscere, approfondire.
SANT’ILARIO il Comune di Sant’Ilario d’Enza, quest’anno realizza la Camminata #365GiorniNO contro la Violenza sulle Donne , insieme alle cittadine/i e e al Comune di Gattatico: – alle ore 14.30, ritrovo al Piccolo Teatro in Piazza per l’inizio della marcia contro la violenza sulle donne in direzione del parco “25 novembre” di via Togliatti, – alle ore 16, i cortei di Sant’Ilario e Gattatico si incontrano nei pressi del sottopassaggio che collega i due Comuni in segno di reciproco sostegno e sorellanza e per abitarlo con parole di bellezza, – alle ore 16.45, i cortei procedono insieme in direzione della sede della Croce Bianca (via Fellini 4, S. Ilario) per la conclusione della giornata a cura della società sportiva ASD Atletic – Ginnastica artistica
SCANDIANO – 7 novembre ore 15 presso l’Oratorio di S. Giuseppe, via Pellegrini 3, ‘Eleonora Duse, diva e donna. Senza la donna non va niente, lo ha dovuto riconoscere anche Dio‘, relatrice Emanuela Lusuardi, a cura dell’Università del Tempo Libero – 14 novembre ore 19.30 presso Circolo Bisamar, via E. Beucci 84, apericena offerta da Coop Allenza 3.0, ore 20.30 ‘Viaggio attraverso le relazioni e le dinamiche emozionali’ incontro con Salvatore Blasco autore del libro Amore cieco. Diario di un commissario di Polizia dialogherà con lui Roberta Pappalardo, pedagogista – 22 novembre ore 21 | Biblioteca G. Salvemini, via V. Veneto 2a: ‘Maschi si diventa. Storie della mascolinità dall’Ottocento ad oggi. 1a parte: Da fine Ottocento al fascismo‘, a cura di Centro Studi Movimenti, racconti di Michela Cerocchi e Ilaria La Fata, letture di Yele Canali Ferrari, musiche di Francesco Pelosi; – 24 e 25 novembre tutta la giornata nel centro storico di Scandiano Gazebo informativo a cura delle associazioni e dei servizi del territorio durante la Fiera di Santa Caterina in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere; – 27 novembre ore 19 al Cinema Teatro M. M. Boiardo, via XXV Aprile 3, film documentario ‘Uomini come tanti‘ di Maria Grazia Contini, 2023; ore 21 rassegna cinema d’essai Festival! ‘Io e il secco‘ regia di Gianluca Santoni, 2023, a cura di Ater Fondazione, ingresso € 6,00- Info e prenotazioni tel. 0522.854355 – info@cinemateatroboiardo.com; – 29 novembre ore 21 presso la Biblioteca G. Salvemini, via V. Veneto 2a ‘Maschi si diventa. Storie della mascolinità dall’Ottocento ad oggi. 2a parte Dal boom economico ad oggi‘, racconti di Margherita Becchetti e Tifany Bernuzzi, letture di Yele Canali Ferrari, musiche di Emanuele Nidi, a cura di Centro Studi Movimenti ; – 4 dicembre ore 21 presso la Biblioteca G. Salvemini, via V. Veneto 2a, Incontro con Gabriele Guadagna del collettivo Mica Macho e presentazione del libro ‘Cosa vuol dire fare l’uomo?’, dialoga con lui Riccardo Barbieri dell’Associazione Lazzaroni di Scandiano.
TOANO – il comune organizza un programma di iniziative culturali: il 22 novembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Cerredolo, proiezione del film ‘C’è ancora domani’, di Paola Cortellesi; il 23 novembre alle ore 21 presso il Forum di Cavola, in via Santa Maria, 1 a Cavola, spettacolo di teatro civile ‘Evil. Dalla violenza al cammino per la libertà’ di Marzia Schenetti; il 25 novembre alle ore 10 in piazza della Libertà a Toano, Marcia silenziosa contro la violenza alle Donne con partenza dalla scuola ‘Ugo Foscolo’ a arrivo nella piazza. Lettura di brani e musiche a cura delle classi 3a e 3b; – il 14 dicembre alle ore 16, presso la Pro Loco di Quara in via Conte Sasso località Quara, presentazione del libro ‘Ti bacio quando torno’, di Cataldo Lo Iacono e Salvatore Lombardo.
VEZZANO SUL CROSTOLO – 23 novembre alle ore 10.30 il comune inaugura a Pecorile la PIAZZETTA JESSICA FILANTI: interverranno il sindaco Stefano Vescovi, Lorenza Cremaschi assessore al Welfare, Giorgia Grimaldi già Assessore al Welfare per i saluti e l’accoglienza, Cinzia Rubertelli per ricordare Jessica Filanti e la sua storia, Giuliana Reggio e Fabiano Filianti; poesia di Daniela Melioli, intermezzi musicali a cura dell’Associazione Fantasia in RE, al violino Denis Zannani.
VIANO – l’Amministrazione comunale di Viano promuove due iniziative di sensibilizzazione sul tema del contrasto alla violenza sulle donne; – la prima consiste nell‘illuminare la facciata del municipio color rosso magenta oltre che esporre oggetti rappresentativi all’ingresso del Municipio; – il 1 dicembre alle ore 16 presso Agriturismo il Cavazzone, via Cavazzone 4, Viano: ‘Lo han detto loro’ evento divulgativo-culturale con letture e citazioni di grandi donne, la voce di Valeria Ronchini, la fisarmonica di Munari.
pagina in aggiornamento