Il 16 dicembre 1977, con la risoluzione 32/142, l’Assemblea generale delle Nazioni Uniti ha proposto ad ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale“ (“United Nations Day for Women’s Rights and International Peace“). Questo perché ha riconosciuto il ruolo della donna negli sforzi di pace, l’urgenza di porre fine a ogni discriminazione e di sostenere una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del proprio paese.
Dal 1977, ogni 8 marzo l’Italia con le sue istituzioni civili e le varie articolazione della società civile si organizza per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora protagoniste e vittime in tutto il mondo.
“In provincia saranno molte le occasioni di festa, di riflessione e di sostegno alle Donne. La Provincia ha scelto di dare visibilità unitaria a tutte le iniziative programmate perché per realizzare la piena attuazione dei diritti delle donne nell’ottica del raggiungimento di una pari dignità di tutti e tutte i/le cittadini/e occorre ribadire il tema con forza e perseveranza fino alla conquista di un cambiamento culturale reale e irreversibile nella nostra società”
Claudia Dana Aguzzoli
Consigliera provinciale delegata a Pari opportunità e Diritti civili
Il calendario provinciale delle iniziative
Reggio Emilia Per tutte le informazioni sulle iniziative che l’Amministrazione comunale promuove in collaborazione con associazioni ed enti del territorio sulle tematiche del femminile vedi la pagina PARI OPPORTUNITA’ del sito istituzionale: https://www.comune.re.it/argomenti/pari-opportunita
Albinea, il Comune propone un calendario di iniziative ‘PRIMAVERA DI DONNE’ con diverse iniziative da marzo a giugno ed illuminerà la rocca di giallo: il 6 marzo, alle ore 21, in sala civica con la conferenza di Aurora Marzi su Artemisia Gentileschi promossa dalla Pro Loco di Albinea – il 10 marzo, con ritrovo alle ore 7.30 in piazza Cavicchioni Albinea si terrà la 39esima edizione della ‘Mimosa Cross‘ promossa dalla Polisportiva Borzanese inoltre, al circolo Albinetano, alle ore 12.30, ‘Pranzo per la festa della donna‘ promosso da “Donne insieme per Albinea” (per prenotazioni Ornella 333/8768159 – Nilde 0522/597426 – il 24 marzo, alle ore 16.30, nella sala civica ‘Il canto rende felici. Pomeriggio musicale‘, progetto di volontariato “Rinascita in musica” Coro Ida Coccinella, promosso da Auser Albinea. Marzo ad Albinea sarà anche il mese di “Vetrine consapevoli” per sensibilizzare sull’endometriosi con l’amministrazione che ha abbracciato la campagna di Ape (Associazione progetto endometriosi) -il 5 aprile, alle ore 18.30, Serena Dandini al cinema Apollo – Il 10 maggio alle ore 18.30, in sala civica, sarà presentato il libro ‘Donne e scienza, 44 profili reggiani’ di e con Giuliana Lusuardi. Dal 27 aprile al 12 maggio, sempre in sala civica, sarà inaugurata la mostra pittorica di Manilla Ligabue dal titolo ‘Fuori nel mondo. Diario di un’artista viaggiatrice’ – il 28 aprile, alle ore 16, in sala civica, Carla Tromellini presenterà il libro ‘Le parole della melagrana. Cura, cultura e ricerca’, edito da Corsiero. Nel mese di giugno si terrà la presentazione, in sala civica, di ‘Africana. Raccontare il continente al di là degli stereotipi’ con Igiaba Scego e Chiara Piaggio.
Bibbiano, il Comune di Bibbiano organizza diverse iniziative dedicate alla Giornata Internazionale della Donna: – 8 marzo, giornata dedicata alle Donne presso il Centro Diurno Comunale L’ABBRACCIO (gli ospiti realizzeranno un pensiero da donare alle donne che frequentano il centro diurno). – 15 marzo, alle ore 20.45, presso il Teatro Metropolis, il Gruppo teatrale ‘Levia Gravia‘, diretto da Liliana Boubé, presenta: “L’infedele – L’ordine è ristabilito”. L’infedele, il classico “maschilista impenitente”, traditore seriale, bugiardo e imbroglione, si troverà a confronto con i suoi amori passati, presenti e futuri. Una commedia divertente e surreale. Una piéce effervescente che si rivela spassosa, movimentata e piena di colpi di scena. Prevendite disponibili presso la Biblioteca Comunale ‘Milena Fiocchi’. – 21 marzo 2024, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Centro Prelievi AVIS Val d’Enza (Strada Barilla n.16, Montecchio Emilia), il Comune di Bibbiano, in collaborazione con LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, promuove l’iniziativa ‘MIMOSA DELLA PREVENZIONE‘: visite al seno con insegnamento auto-esame. La campagna di prevenzione è rivolta a tutte le donne, con particolare attenzione alla fascia di età compresa tra i 20 e i 45 anni. Le visite sono gratuite (è gradito un contributo simbolico di 10€, non obbligatorio, per finanziare le attività LILT sul territorio). La prenotazione alla visita è obbligatoria contattando la Biblioteca Comunale “Milena Fiocchi” al numero 0522 253230, – 21 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Metropolis, andrà in scena lo spettacolo ‘Le ragazze salveranno il mondo‘ a cura della Compagnia Teatro dell’Orsa, liberamente tratto dall’omonimo libro di Annalisa Corrado. Il racconto appassionato di donne (da Rachel Carson, colei che sconfisse le multinazionali del DDT, al premio Nobel Wangari Maathai, da Jane Fonda fino ad Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thumberg) che hanno fatto della difesa del Pianeta e del diritto a vivere in un ambiente sano la loro battaglia.
Cadelbosco Sopra, il 7 marzo 2024 alle ore 21 presso l’Altro Teatro di Cadelbosco, spettacolo PIACERE DENARO! Diffondiamo la cultura di chiedere i soldi . Una pièce teatrale realizzata dell’economista Azzurra Rinaldi e l’attrice Antonella Questa a partire da una riflessione sulle discriminazioni di genere legate a come donne e uomini affrontano diversamente il tema del denaro; – l’ 8 marzo alle ore 16,30 presso la Biblioteca comunale A. Panarari, piazza Libertà, 2 – Cadelbosco di Sopra, Letture di poesie dedicate alle Donne a cura dei volontari della biblioteca; – ore 20,30 all’Altro Teatro di Cadelbosco, Danze e musiche al femminile a cura del Tavolo delle Donne.
Inoltre, a Villa Argine, in via G. Mazzini 65, Cadelbosco di S. il Circolo Arci Manzoni organizza con il patrocinio del Comune di Cadelbosco, la rassegna di incontri ‘Siamo curiosi di …parità, uguaglianza, diritti’, Inizio di tutti gli incontri alle ore 21: – il 14 marzo, ‘IDENTITÀ E VIOLENZA. Il diritto di essere se stesse’, con Marco Morelli Cooperativa L’Ovile, Lara Bianchini e Giovanni Costi S.U.M. Servizio Uomini Maltrattanti Coop Papa Giovanni XXIII°, Carlotta Vanni, Vicepresidente Arci Gay Gioconda; – il 21 marzo ‘LAVORO E PARI OPPORTUNITÀ. Il diritto al lavoro’, con Francesca Bonomo Consigliera provinciale di Parità, Claudia Tondelli, Referente Inclusion AIDP, Luca Chierici, Segreteria Cgil Reggio Emilia, Federico Amico, Presidente Commissione per la Parità e i Diritti delle persone della Regione Emilia-Romagna; il 27 marzo, ‘MIGRAZIONI E DIRITTI NEGATI. Il diritto a un luogo sicuro, con Diana Bota, Movimento Italiani senza cittadinanza e un Rappresentante dello sportello di Avvocato di strada di Reggio Emilia; per informazioni tel. 3477077126; e-mail c.arcimanzoni@gmail.com.
Campegine, il Comune organizza presso la Sala Polivalente del Centro sportivo Komodo in via Sorte 2/a, Campegine: il 9 marzo alle ore 17 lo spettacolo teatrale ‘(L)OTTO MARZO‘ a cura della compagnia Allorquando. Ingresso libero, a seguire, aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0; il 10 marzo alle ore 10 ‘ENERGIA DONNA’, laboratorio di Pilates a cura di Francesca Borboni, istruttrice e responsabile tecnica del Circuito Komodo UIPS. Ingresso libero.
Castellarano, il Comune organizza in collaborazione con le associazioni del’8 marzo al 7 maggio un cartellone di iniziative dal titolo ‘Passi di libertà‘, il 9 marzo la biblioteca comunale Chiavelli, in via Roma 5 a Castellarano, alle ore 17, con Chiara Ticini del Teatro dell’Orsa, organizza uno Speciale Festa delle donna con letture per bambine e bambini dai 4 anni in su, dal titolo ‘Cavalieri sbalorditi e audaci principesse’. – il 14 marzo dalle 9 alle 13 presso la Casa della Comunità di Castellarano, la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’ASL di Reggio Emilia, organizza le visite senologiche gratuite (12 posti disponibili ogni 20 minuti, per prenotazioni tel. 0536.075461) , 22 aprile ore 21, presso la biblioteca comunale di Castellarano, ‘Signorina resistenza, voci al femminili nella resistenza’, 7 maggio ore 20.30 presso la Casa della Comunità di Castellarano ‘LIBERIAMOCI DALLA VIOLENZA – chi sono gli uomini che agiscono violenza e quali sono i percorsi di cura, in collaborazione con Dica trentratrè i martedì della salute.
Castelnovo ne’ Monti il Comune propone al Teatro Bismantova di via Roma, 75 un ricco calendario di iniziative: dal 1 marzo fino all’8 aprile mostra pittorica di Simona Sentieri ‘Donna: sostantivo femminile singolare‘. L’esposizione è visitabile fino all’8 aprile dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, e sempre negli orari di apertura del cinema-teatro – 3 marzo alle ore 15.30 “Women”, uno spettacolo corale, messo in scena da un gruppo informale di cittadini, persone unite dal desiderio di provare a rappresentare l’universo femminile e non solo, cercando di dipingere i tanti volti che possono appartenere a una donna. In scena si susseguiranno letture, canti e musica per uno spettacolo dedicato al coraggio e alla forza delle donne, e contro la violenza sulle donne. L’ingresso è libero e sarà possibile effettuare una donazione a favore dell’associazione Per te – donne insieme contro la violenza, – 4 marzo alle ore 18.30, nel Foyer “Pietranera” del Teatro , “Libri e chiacchiere” con Stefania Anarkikka Spanò, illustratrice, vignettista, femminista. Serata a ingresso libero – 9 marzo alle ore 16.30, nell’ambito degli incontri promossi da La lanterna di Diogene: ‘I sandali di Aspasia – una indagine sulla prostituzione dall’antichità ad oggi‘ dialogo con Angela Pietranera, Vanessa Piccinini e Angela Delucchi (ingresso libero), – 15 marzo alle ore 21.00, spettacolo ‘Schizzate – brevi storie di follia tra musica e teatro‘ con testi di Elisa Lolli e Simona Madurino, e musiche dei Caravane de Ville (ingresso 10 euro).
Fabbrico, In programma una serie di iniziative promosse dal Gruppo 365 giorni donna di Fabbrico. Primo appuntamento, il 5 marzo alle ore 15, presso Cinema Castello Fabbrico, in piazza Vittorio Veneto, 11, a Fabbrico, con un incontro-dibattito dal titolo ‘Passi di Libertà. Il Cammino dei nostri primi 70 Anni’ a cura del coordinamento donne SPI-CGIL di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Università del sapere permanente di Auser Fabbrico; – 7 marzo alle ore 9 in via Roma a Fabbrico, distribuzione della mimosa a cura di Spi-Cgil e alle ore 11.30 in Via E. De Amicis inaugurazione della mostra “Passi Di Liberta’. Il Cammino Dei Nostri Primi 70 Anni”, con la partecipazione dell’istituto Scolastico Italo Calvino;- 8 marzo alle ore 18 presso il Centro Giovani di via Piave 56 a Fabbrico ‘Torna a Casa presto e fai la brava’, riflessioni sull’essere Donna oggi a cura di Croce Rossa Fabbrico e Prodigio; – 17 marzo alle ore 16.30 al Teatro Pedrazzoli, spettacolo ‘Non chiamarmi amore – Assolo di donna’, con e di Elisa Lolli, Marco Sforza e Giancarlo Corcillo.
Luzzara, il 7 marzo alle ore 20.45, presso il Centro Culturale Zavattini, Viale Filippini 35 a Luzzara, incontro con la giornalista Barbara Schiavulli, I DIRITTI NEGATI DELLE DONNE AFGANE, per la presentazione del libro BURQA QUEEN ,un libro sulla tenacia delle donne, che sanno trasformare la disperazione in volontà di vivere, non di sopravvivere. Introduce l’incontro, Elisabetta Sottili Sindaca di Luzzara. Ingresso libero.
Novellara, verranno realizzate una serie di iniziative presso l’Ex Macello Comunale, via Mascagni 13, a Novellara: 8 marzo alle ore 19, Inaugurazione della mostra Violenzissima (mostra personale di Giulia Maglionico) con la performance di teatro-danza “M’ama, non m’ama… Mi amo?”. Gli attori di Nassau Teatro e i danzatori di Atelier scuola danza di Guastalla racconteranno storie di donne che vogliono far sentire la propria voce, con la tenacia di chi vuole continuare a urlare, senza arrendersi, anche quando qualcuno prova a tappare loro la bocca. Nata a Firenze, ma trasferitasi a Reggio da quando aveva un anno, Giulia Maglionico è approdata alla pittura dopo diverse esperienze espressive e un diploma di grafico pubblicitario. Le sue opere, grazie a uno stile particolare, miscela di design grafico, illustrazione e pittura sono state presentate in questi anni nelle principali Fiere d’arte contemporanea in Italia e sono presenti in collezioni d’arte private nazionali e internazionali. La mostra rimarrà aperta fino al 21 aprile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e in occasione degli eventi collegati; – 9 marzo, alle ore 10, presso l’Ex macello presentazione del libro “Violenzissima” con l’autrice Ilaria Bonucelli. Modera Pierluigi Senatore. Un libro che approfondisce il tema della complicità delle istituzioni nella violenza di genere, soffermandosi su come un Paese arretrato renda indifese le vittime, malgrado le numerose leggi approvate per difenderle;ì 27 marzo, ore 21, Presentazione del libro “Libere. Il nostro No ai matrimoni forzati” di Martina Castigliani.
Oltre all’autrice, saranno presenti il regista Wajahat Abbas Kazmi, la consigliera comunale Marwa Mahmoud; Tiziana Dal Pra, fondatrice della onlus Trama di Terre: coordina il giornalista Pierluigi Senatore; 10 aprile Spettacolo a cura de Le Mafalde “Parole di tutti i giorni”. L’ingresso a tutte le iniziative collegate alla mostra è ad offerta libera a favore del Fondo Saman.
Rio Saliceto, il 5 marzo, alle ore 20.30 presso azienda Lady Jane Carla Ferroni, via Matteotti, 3 Rio S., il Comune organizza una serata intitolata “Il potere dei media – La sfida a una rappresentazione di genere non stereotipata” che vedrà un dialogo sul tema con la giornalista del Tg5, Gabriella Simoni e l’ Assessora alle Pari Opportunità, Nicoletta Manca. Inoltre, la Giunta comunale ha proposto come iniziativa condivisa a ogni scuola di ordine e grado, biblioteca, ludoteca, Centro Giovani e a tutte le associazioni di Rio Saliceto chiedendo la realizzazione di una sedia rossa da posizionare in modo permanente in ogni luogo pubblico, ben visibile da tutte/i coloro che quel luogo lo frequentano . Nella sala consiliare del Municipio verrà messa, in modo permanente, una sedia rossa in memoria di tutte le donne vittime di violenza domestica uccise per mano di un uomo. L’auspicio è che moltiplicando questo gesto in tutti i luoghi pubblici e più frequentati del paese la sedia rossa possa essere un eco fortissimo e bellissimo per la condivisione di un concetto che non è solo un simbolo.
Rubiera, il Comune coordina le tante iniziative di sensibilizzazione messe in campo da associazioni, gruppi femminili, gruppi informali e tante altre realtà cittadine, in un unico programma: 6 marzo alle ore 21 presso la sala Artemisia Gentileschi, in via Terraglio 16/a a Rubiera, presentazione di immagini e letture ad alta voce dedicate alla pittrice tratte da “Le disobbedienti. Storie di donne che hanno cambiato l’arte” di Elisabetta Rasy. Con le lettrici di Parole per te; – 7 marzo due appuntamenti di forte sensibilità presso la Sala Lea Garofalo in Via De Gasperi 3 (presso Centro Sociale) a Rubiera – il primo alle ore 15 ripercorrerà la poetica di Alda Merini – la sua infinita sensibilità le ha consentito di resistere, sopravvivere e rivelare il proprio mondo delle rime petrose, mediante dei fiumi di parole in corsa. A cura di Paola Montani e Domenica Brevini. Mentre alle ore 18 il pubblico potrà incontrare Vincenzo Chindamo e Carmen Vogani – che condivideranno la lotta e il ricordo di Maria Chindamo – imprenditrice, mamma e vittima di ‘ndrangheta. Per la rassegna Rubiera contro le mafie: legalità è libertà; – sempre il giorno 7 marzo alle ore 21 Al Teatro Herberia in piazza Gramsci, 1/B a Rubiera ci sarà #POURPARLER – un viaggio alla scoperta delle parole – finestre oppure muri, possono aprire dei mondi o tenerci prigionieri –uno spettacolo che si ispira alla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima. In scena un microfono ed un’attrice, Annagaia Marchioro. Testi di Giovanna Donini – l’ 8 marzo, alle ore 18 in Via Emilia Est. Deposizione fiori sulla panchina rossa. In ricordo di Tiziana, alle ore 18.30 presso la biblioteca Codro, presentazione del libro “Le ragazze stanno bene” di Giulia Cuter e Giulia Perona, ideatrici e curatrici del podcast e della newsletter Senza Rossetto, progetto che racconta le donne senza stereotipi e oltre ogni convenzione. In dialogo con Ludovica Lugli de Il Post, alle ore 20 – presso l’area feste dell’associazione Ponte Luna in via Chiusa, 2/3 – a Rubiera, Cena sociale con un menù speciale a cura di CGIL e SPI . Prenotazione obbligatoria al 3398902744; – il 9 marzo alle ore 11 inaugurazione della mostra “Un’immagine contro gli stereotipi di genere” – focus a cura di CGIL e SPI e lavori realizzati dagli studenti delle classi 5A e 5B Istituto B. Pascal di Reggio Emilia. Il progetto sarà visibile fino al 17 marzo durante gli orari di apertura della Biblioteca Codro.
San Polo d’Enza, il Comune di San Polo d’Enza in occasione della Giornata internazionale della donna organizza: 2 marzo presso la biblioteca comunale Meuccio Ruini presentazione del libro ‘METAMORFOSI – LA MIA CORSA CON LA VITA‘ di Marina Davolio; 9 marzo alle ore 21 presso la sala polivalente Ida Ragni Ghielmi spettacolo di donne sampolesi, e non solo, ‘WOMEN‘ ingresso a offerta libera, il ricavato andrà all’associazione “Non Da Sola”; 17 marzo presso il circolo Arci INDIOSMUNDO di Pontenovo, San Polo d’Enza, pranzo in occasione della Giornata internazionale della donna; 28 marzo dalle 9 alle ore 12, ‘MIMOSA DELLA PREVENZIONE‘ in collaborazione con Lilt Reggio Emilia, visite senologiche gratuite presso la sede Avis di San Polo d’Enza.
Sant’Ilario d’Enza, l’ 8 Marzo, alle ore 20.30, il Circolo Arci “U. Folloni” di Calerno organizza una Cena con menù fisso, parte del ricavato della serata sarà devoluto all’associazione NONDASOLA Onlus, Obbligo di prenotazione entro 5 Marzo 2023 ai numeri Francesca 3334437046 Cinzia 3487336680. – 13 marzo alle ore 20.45 presso il Centro Culturale Mavarta, Viale Piave,2 a Sant’Ilario, il Comune organizza una serata per la consegna del Premio ‘Per… la Donna’ 2024, assegnato dalla Commissione consiliare “Scuola, cultura, politiche giovanili, sport e tempo libero”, che quest’anno è focalizzato sul tema ‘Vocazione sanitaria tra volontariato e professione‘ con la partecipazione di rappresentanti del mondo associativo e della realtà giovanile locale.