Settimana mondiale dell’allattamento materno 2024

Le iniziative promosse in città e provincia dal 30 settembre al 6 ottobre

Anche quest’anno in tutto il mondo – dal 30 settembre al 6 ottobre – si celebra la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento materno. In particolare lo slogan dell’edizione 2024 è incentrato sulla difesa dei diritti e la libertà di scelta. Il tema conduttore è ‘Closing the gap – Breastfeeding support for all‘ ossia ‘Colmare il divario” con l’obiettivo di contrastare ogni forma di disuguaglianza e garantire a ciascuno pari opportunità, sostenendo l’allattamento ognuno secondo il proprio ruolo.

La Provincia di Reggio Emilia aderisce e sostiene le attività del Tavolo interistituzionale sul tema dell’Allattamento e diritti di genitorialità del Comune di Reggio Emilia, nato nel 2015, e patrocinato dalla Regione Emilia- Romagna, per sensibilizzare e diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’allattamento al seno come diritto delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie e per promuovere politiche che concilino i tempi quotidiani di vita e lavoro.

Quest’anno il Tavolo a Reggio Emilia propone un ricco calendario di attività per genitori e bambini:

2 ottobre, alle ore 10.30 presso la Biblioteca Santa Croce, Coccole di voce Incontro per neo-genitori e bebè (0-12 mesi) di avvicinamento alla lettura e alla scoperta dei libri per la prima infanzia. Su prenotazione; alle ore 16.30 – nella sala Cubica Matilde di Canossa, Rocca Saporiti – via Augusto Murri n. 7 ‘Dai Nonne! Gli effetti intergenerazionali sull’allattamento’. Evento conclusivo, con divulgazione dei risultati, dello studio qualitativo che ha indagato il ruolo delle nonne sull’allattamento dei/delle nipoti, realizzato da l’Unità di Ricerca Qualitativa dell’Azienda USL e consultorio Salute Donna. Patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, e promosso dalla Regione Emilia-Romagna; alle ore 16.45 presso la Biblioteca Rosta Nuova, Mammatonda e le storie di latte Letture a cura dei volontari Nati per Leggere dalla nascita su prenotazione

3 ottobre, alle ore 18 presso la Biblioteca Santa Croce, Che storia c’è? Leggiamo papà!! I benefici della lettura con i papà per i bambini da 0 a 12 mesi Iniziativa dedicata ai papà, a cura del Centro per le famiglie di Reggio Emilia in collaborazione con Nati per Leggere e Biblioteca Santa Croce. Per info e iscrizioni: casella.centrofamiglie@comune.re.it, 3398329372

 5 ottobre, ore 10 -12 presso i Chiostri di San Pietro, Flash Mob – Closing the Gap- Allattare è un diritto per tutt*, a cura delle Istituzioni del Tavolo per l’allattamento e diritti di genitorialità del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Laboratorio Aperto e Food in Chiostri- Pause Atelier Dei Sapori con Laboratori: Letture mammatonda e storie di latte (senza prenotazione) , Le mie dolci verdure atelier del gusto dedicato a bambini e genitori a cura di Pause Atelier Dei Sapori (consigliata la prenotazione: camillamanfredotti@pausesrl -oppure scrivere a 3276029728)

8 ottobre, ore 16.45 – Spazio Culturale Orologio Mammatonda e le storie di latte, Letture a cura degli educatori e dei volontari dello Spazio Culturale Orologio, dalla nascita da 3 anni.

In provincia l’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia propone un ricco calendario di eventi:

Castelnovo ne’ Monti– Il 1 ottobre ore 9 – 12 presso la sede del Centro per le famiglie, a Castelnovo ne’ Monti, via XXV Aprile n. 5a/5b ci sarà uno spazio di incontro per mamme, bimbi, nonni, zii, amiche… tenuto dalle Ostetriche del salute Donna, dalle Educatrici del Centro per le famiglie, alla presenza del servizio di Mediazione Linguistico Culturale dal titolo: Stop alle disuguaglianza. Sostegno a 360°che avrà la seguente scaletta: ore 9 ‘Maternage: per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio‘. Importanza del sostegno a 360°; Ore 10 ‘Attività laboratoriale‘ a cura delle Educatrici del Centro per le famiglie; ore 11 ‘Mamma! Che Merenda!’, merenda interculturale tra chiacchiere e un po’ di latte

Il 2 ottobre ore 9.45-11.45 sempre presso il Centro per le famiglie, l’ ostetrica e consulente in allattamento ibclc Alessia Bonilauri accompagnerà un incontro offerto alle mamme con bambini di ogni età che hanno allattato o stanno allattando e future mamme, per conoscersi e sostenersi.

Castellarano1 ottobre alle ore 18.30 – presso la Casa della Comunità, in via Radici Nord, 4 a Castellarano, Lettura animata a cura delle operatrici della Biblioteca Comunale Chiavelli e a seguire ‘Massaggio neonatale con i papà‘ a cura delle educatrici del Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia. L’incontro sarà aperto alle coppie di genitori con i loro neonati e non richiede la prenotazione.

Montecchio – il 1 Ottobre alle ore 09.30 presso la Sala Riunioni del 2° piano della Casa della Salute in Via Giuseppe Saragat, 11 a Montecchio, incontro informativo sul tema ‘Allattamento e babywearing’ condotto da Federica Violi ed Elisa Montali. Sarà un incontro aperto senza necessità di prenotazione.

Novellara, – il 3 ottobre dalle ore 9 alle ore 11 presso il Centro per le famiglie in Via Mascagni, 13 a Novellara, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, nell’ambito degli Incontri ‘E’ nata una Mamma‘ – spazio di incontro per donne in gravidanza e neo mamme- mattinata dedicata alla tematica dell’allattamento e del Babywearing, con l’Ostetrica e l’esperta di babywearing.

Correggio, il 5 ottobre, dalle ore 10 alle 12 presso l’Ospedale di Correggio (Sala Nedda Sologni, 1° piano) in via Circondaria 29 Correggio, ‘Allattamento al seno con il sostegno di tutti‘, incontro con Valentina Zanin, Ostetrica del Centro Salute Donna, dedicato a tutti familiari coinvolti nel sostegno alla mamma in allattamento (mamme, future mamme, papà, nonni ecc..).

Scandiano – presso la Sala Lasagni situata presso l’Ospedale di Scandiano: 3 ottobre alle ore 18.30 – Lettura animata a cura delle operatrici della Biblioteca Comunale G Salvemini e a seguire “Massaggio neonatale con i papà” a cura delle educatrici del Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia. L’incontro sarà aperto alle coppie di genitori con i loro neonati e non richiede la prenotazione; 4 ottobre alle ore 17.30 Lettura animata a cura delle operatrici della Biblioteca Comunale Codro di Rubiera; 8 ottobre alle ore 17 Lettura animata a cura delle operatrici della Biblioteca Comunale Sognalibro di Casalgrande.


Pubblicato: 30 Settembre 2024Ultima modifica: 01 Ottobre 2024