La Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” e la conseguente L.R. 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su città metropolitana di Bologna, province, comuni e loro unioni”, hanno fortemente ridefinito le competenze della Provincia, specie con riguardo all’elaborazione ed attuazione di piani settoriali di valenza territoriale. La Regione, ai sensi del comma 1 dell’art. 15 della L.R. 13/2015 nelle materie, esercita le funzioni di pianificazione e di programmazione in materie ambientali prima delegate alle Province (inquinamento elettromagnetico, inquinamento atmosferico, gestione rifiuti).
A fronte di tale quadro i piani di settore di valenza territoriale di competenza della Provincia sono
- il Piano Infraregionale Attività Estrattive (PIAE)
- il Piano di Localizzazione dell’Emittenza Radio Televisiva (PLERT)
Il Piano Provinciale di Gestione Rifiuti (PPGR) è stato abrogato dal sopravvenuto Piano Regionale di Gestione Rifiuti (PRGR) Il Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate 2022-2027 è stato approvato dall’Assemblea Legislativa (Deliberazione assembleare n. 87 del 12/07/2022). Il Piano è entrato in vigore dalla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico n. 244 del 5 agosto 2022 dell’avviso di approvazione.
Il Piano Provinciale di Tutela della Qualità dell’Aria (PTQA) è stato abrogato dal sopravvenuto Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) approvato con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa 11 aprile 2017, n. 115
Altre competenze settoriali attengono: Catasto delle linee e degli impianti elettrici (tensione uguale o superiore a 15 kV) Inquinamento acustico (pagina in costruzione) Inquinamento luminoso (pagina in costruzione) Rischio di incidente rilevante (pagina in costruzione)