Scala: 1:25.000, 1:50.000 e 1:75.000
Anni di edizione: 1876, 1888
Edizione: colori (I.G.M.)
Copertura territoriale: in scala 1:75.000 si possiedono i fogli delle seguenti aree:
Tav. D 62 Mantova-Guastalla
Tav. D 61 Brescello-Casalmaggiore
Tav. D 71 Parma-Cavriago
Tav. D 8.1 Borgotaro
Tav. D 8.2 Filattera-Succiso
Tav. C 9.1 Barga-Pietrasanta
Tav. C 9.2 Fanano-Pistoia
In scala 1:50.000 si possiedono i fogli relativi alle zone:
Berceto (PR), Corniglio (PR), Minucciano (LU), Carpineti (RE), Scandiano (RE), Langhirano (PR)
In scala 1:25.000 si possiedono infine i fogli relativi a:
Gualtireri (RE), Novi di Modena (MO), San Martino in Rio (RE), Correggio (RE), San Polo d’Enza (RE), Langhirano (PR), Rossena (RE), Sala Baganza (PR), S. Pancrazio Parmense (PR), Castelnovo nè Monti (RE), Corniglio (PR), Carpineti (RE), Scandiano (RE), Cavriago (RE), Pavullo nel Frignano (MO), Minucciano (LU), Vagli di Sotto (LU), Monte Altissimo (MS), Aulla (MS), Sarzana (SP), Fivizzano (MS), Monte Sagro (MS), Ameglia (SP), Massa (MS), Bagnone (MS), Piazza al Serchio (LU).
Contenuto: si tratta di un fondo cartografico che purtroppo sconta la scarsa considerazione avuta fino a circa vent’anni fa, per il forte utilizzo avuto nel passato.
In effetti esso è stato a lungo consultato finchè non fù sostituito dalla nuova cartografia dell’I.G.M. realizzata negli anni immediatamente precedenti e successivi la seconda guerra modiale.
Tale sostituzione decretò l’accantonamento di questo fondo, che fu ritenuto superato e quindi anche eliminabile o disperdibile.
Le carenze infatti che lo caratterizzano sono molto forti, per cui oggi è disponibile solo una minima parte, di quella che era originariamente posseduta.
Come si può facilmente capire si tratta più che di Fondo Cartografico, di un residuo che in ogni modo, per le aree che si possiedono, costituisce sicuramente una fonte documentaria utile e significativa per la ricostruzione e l’evoluzione storica del territorio.
Reperibilità: le Carte topografiche I.G.M. è disponibile per la consultazione in copia cartacea presso l’ufficio cartografico della Provincia.
Scala: 1:25.000, 1:50.000 e 1:75.000