EU-NET è un network europeo che si propone di istituire relazioni stabili e fruttuose tra enti locali attraverso lo scambio di buone prassi riguardanti l’ambito delle relazioni internazionali, in particolar modo del gemellaggio sia a livello locale che regionale.
Dimensioni del progetto:
EU-NET prevede la partecipazione di 424 persone, 14 partner provenienti da 6 Paesi europei, e 5 eventi internazionali. Gli attori coinvolti saranno i rappresentanti politici, top managers, funzionari pubblici (principalmente impiegati nel settori del welfare e dell’educazione) e rappresentanti della società quali organizzazioni non governative e comitati di gemellaggio. Il progetto si svilupperà attraverso un incontro di coordinamento iniziale, 3 eventi tematici (ognuno indirizzato ad un preciso gruppi di attori coinvolti) ed una conferenza finale dove saranno condivisi e discussi i risultati ottenuti.
Obiettivi:
Quattro sono i principali obiettivi che si intendono raggiungere attraverso il network:
- Diffondere ed implementare la consapevolezza tra i rappresentanti politici e funzionari pubblici dell’importanza delle relazioni internazionali nell’unione europea;
- Rafforzare il coinvolgimento degli attori che svolgono un ruolo nelle realtà locali in attività internazionali;
- Creare opportunità per ciascuno dei partner coinvolti di collaborare alla creazione di progetti europei;
- Migliorare la qualità delle politiche pubbliche a livello locale attraverso sinergie transazionali.
Risultati attesi:
- Aumento della sensibilità politica verso le relazioni internazionali e del processo di integrazione europea;
- Miglioramento delle competenze dei partecipanti coinvolti;
- Sviluppo di nuovi progetti europei;
- Un approccio condiviso allo sviluppo ed alla gestione delle relazioni internazionali, nonché delle possibilità di gemellaggio, in una prospettiva di integrazione verticale tra gli attori coinvolti.
Disseminazione:
Le attività portate avanti durante il progetto saranno disseminate attraverso un sito internet ad una piattaforma informatica che permetterà una comunicazione più agevole tra i partecipanti. Conferenze stampa prima di ogni evento (possibili anche tramite l’apertura di un canale YouTube), e articoli nei quotidiani locali saranno previsti ove possibile. Verranno impiegati social network quali Facebook e Twitter, con l’opportunità offerta grazie a quest’ultimo di ottenere feedback in tempo reale durante le conferenze internazionali. Sarà inoltre redatta una pubblicazione relativa ai contenuti del progetto.
Sono partner del progetto: