L’evoluzione dei caratteri sesso ed età di una popolazione ha un’influenza determinante per l’identificazione delle caratteristiche aggregative sociali, sanitarie, scolastiche, familiari e sulla struttura del mercato del lavoro. La disponibilità di queste informazioni per i singoli comuni e per i vari livelli sovra comunali risulta particolarmente utile in quanto può consentire una conoscenza più approfondita del territorio e quindi agevolarne un processo di intervento più mirato ed efficace. I relativi file riportati nel documento “Popolazione della provincia di Reggio Emilia all’1/1/2024” riportano i risultati della rilevazione sulla popolazione residente per classi di età alla data del 1. gennaio 2024, per comune e totale provinciale.
Le rilevazioni sono frutto della collaborazione offerta dai Comuni della provincia e confluiscono nella base informativa regionale gestita dal Servizio Statistica della Regione Emilia-Romagna.
Nota ai dati: “Il dato del totale della popolazione è frutto dell’elaborazione di dati anagrafici comunali e può differire dal totale di popolazione diffuso da Istat per lo sfasamento temporale esistente tra il verificarsi dell’evento (naturale o migratorio) e la definizione della relativa pratica in anagrafe”