Con riferimento alla nota del 18/07/2023 a firma del Dirigente del Servizio Unità Speciale per l’Edilizia e la Sismica Ing. Azzio Gatti, trasmessa tramite PEC ai Comuni e alle Unioni dei Comuni (P.G. 2023/25597 del 18/07/2023), si comunica che:
- per tutti i progetti (di livello esecutivo) di Opere Pubbliche, la Struttura Sismica Provinciale fornisce ai Comuni un servizio di rilascio di pareri istruttori in materia sismica;
- questi pareri potranno essere utilizzati dai RUP nell’ambito della “Verifica preventiva della progettazione” di cui all’art. 42 del D. Lgs. 36/2023 “Codice dei Contratti”;
- la trasmissione della documentazione progettuale dovrà avvenire da parte dei Comuni tramite PEC, allegando
- la lettera di trasmissione (redatta utilizzando il fac-simile appositamente predisposto)
- la documentazione prevista per il tipo di procedimento (istanza di autorizzazione ovvero deposito) costituita da:
- elaborati progettuali (di cui alla DGR 1373/2011);
- modulistica (Regionale e Provinciale);
- ricevuta del pagamento del rimborso forfettario alla Provincia di Reggio Emilia, da effettuarsi con le modalità valide per i committenti pubblici.
Si rammenta che la Struttura Sismica Provinciale fornisce (su richiesta) ai Comuni un servizio di rilascio di pareri istruttori in materia sismica per i soli progetti di livello esecutivo.
NOTA: per la trasmissione dei progetti esecutivi per i quali non trova applicazione il nuovo “Codice dei Contratti” di cui al D. Lgs. 36/2023 e finanziati per oltre il 50% da fondi Statali o PNRR, resta attivo il servizio di rilascio di pareri istruttori in materia sismica: le modalità di richiesta e di trasmissione della documentazione progettuale sono i medesimi di quelli sopra riportati, fatto salvo per la lettera di trasmissione che dovrà essere redatta utilizzando questo fac-simile appositamente predisposto.