Big Snow: danni all’agricoltura reggiana, la Provincia si mobilita

Mammi: "Prima stima disastrosa, incontro con la Sen. Pignedoli"

In queste ore abbiamo avviato, insieme alle associazioni agricole del territorio, la ricognizione dei danni derivanti dalle precipitazioni nevose di venerdì 6 febbraio e del black out dei giorni successivi. Abbiamo trasmesso a tutti gli agricoltori reggiani un apposito modulo per iniziare una prima stima dei danni.

Le ricognizioni finora effettuate parlano di danni ingenti, enormi per entità e conseguenze: le precipitazioni nevose hanno colpito soprattutto serre e hangar, mentre la prolungata assenza di energia elettrica ha danneggiato direttamente le aziende.

Nei prossimi giorni sarà possibile quantificare con più precisione l’entità dei danni, ma avremo a che fare con perdite per milioni di euro e importanti ritardi nelle produzioni agricole.

Per fare il punto della situazione, ho convocato un incontro previsto lunedì 16 febbraio nella sede del Servizio Agricoltura della Provincia, a cui parteciperà anche la Senatrice Leana Pignedoli, parlamentare reggiana e membro della commissione agricoltura.

Il Consigliere delegato all’Agricoltura
e Sindaco di Scandiano Alessio Mammi