Corso di preparazione all’idoneità per la raccolta del tartufo 2010

Gli incontri si svolgeranno di sabato mattina nelle giornate del 15, 22 e 29 maggio 2010, nella sede dell'assessorato all'Agricoltura della Provincia. L'esame è in programma il 5 giugno

Si avvicina la data di svolgimento terrà dell’esame per ottenere il tesserino d’idoneità alla ricerca e raccolta del tartufo. La raccolta, infatti, può essere effettuata solo se si possiede il tesserino di autorizzazione rilasciato dalla Provincia di residenza e per ottenerlo occorre superare un esame d’idoneità. Il test consiste in una prova scritta (con questionario a risposte multiple) da sostenere di fronte all’apposita commissione. La sessione si tiene una volta l’anno e la validità del tesserino è di sei anni, rinnovabile senza un nuovo esame. La sessione d’esame di quest’anno si svolgerà sabato 5 giugno 2010, dalle ore 9, nella sede dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia (via Gualerzi, 40 a Mancasale).
Per agevolare la preparazione al test finale sono previsti tre incontri preparatori nelle giornate di sabato 15, 22 e 29 maggio, a cura dell’associazione Tartufai reggiani in collaborazione con l’assessorato al’Agricoltura, che ospiterà il corso. Gli incontri verteranno sui seguenti temi: il tartufaio e le leggi in materia (calendario di raccolta, diritti e doveri, limitazioni a livello locale, sorveglianza e sanzioni); caratteristiche botaniche del tartufo (biologia e ambiente, note storiche del consumo dei funghi ipogei); riconoscimento delle specie di maggiore interesse, le piante simbionti, modalità di ricerca e raccolta dei tartufi, caratteristiche organolettiche e usi gastronomici.
Coloro che fossero interssati a partecipare agli incontri possono contattare per informazioni l’associazione Tartufai reggiani ai numeri telefonici 0522.591 420 oppure 338.36 90 571.

Pubblicato: 11 Maggio 2010Ultima modifica: 02 Marzo 2020