Domani addestramento antincendio boschivo a Vezzano

Tra il Centro sovracomunale Aib e i boschi della Madonnna del Gesso saranno impegnati volontari della Protezione civile, Vigili del fuoco e Corpo forestale

In vista dell’apertura della prossima campagna estiva, il Centro sovracomunale Aib (Anti-incendio boschivo) di Vezzano sul Crostolo ospiterà domani mattina, sabato, un importante momento di addestramento interforze. Saranno infatti coinvolti, congiuntamente, i volontari di Protezione civile, Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato.

A partire dalle 9.30 e per tutta la mattina verrà attivata una sala operativa unificata, sarà montata una vasca di approvvigionamento idrico, si spegneranno alcuni focolai e si presterà soccorso a una persona in difficoltà. Base operativa sarà il Centro sovracomunale Aib inaugurato a Vezzano nell’aprile 2013 dall’allora capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Franco Gabrielli, mentre l’addestramento si svolgerà  nei terreni di proprietà del Comune circostanti la Madonnina del Gesso. Alle operazioni – cui assisterà il sindaco Mauro Bigi – prenderanno parte la responsabile della Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia Federica Manenti, il coordinatore provinciale Aib Mirco Ricchetti,  il commissario capo del Corpo forestale dello Stato Giuliano Savelli, l’ingegner Salvatore Concolino dei Vigili del fuoco e i vertici del Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato.

Pubblicato: 29 Maggio 2015Ultima modifica: 25 Giugno 2020