La Provincia di Reggio Emilia informa che dal 27 marzo è chiusa al transito la Sp 73 “San Polo-Canossa-Castello”, nei pressi della località Borsea di San Polo d’Enza, a causa di un cedimento della sede stradale che ha interessato completamente l’asse viabile. Fino al termine dei lavori di ripristino, per consentire il raggiungimento dei centri abitati di Borsea e Grassano, il traffico verrà deviato sulla Sp 78 “ Quattro Castella-Bergonzano-Borsea”. Senso unico alternato a vista e limite di velocità a 30 km/h invece sulla Sp 11 “Braglie-Torre-Casina”, in località Paderna di Vezzano sul Crostolo, a causa di uno smottamento della scarpata di monte.
Dal 26 marzo a causa di cedimenti di scarpate conseguenti alle intense precipitazioni delle ultime ore, in sei punti di cinque strade provinciali si viaggia a senso unico alternato regolato a vista con limite di velocità a 30 chilometri all’ora. Questi i tratti interessati dai provvedimenti, che rimarranno in vigore fino al termine dei conseguenti lavori di ripristino: sulla Sp 7 “Pratissolo-Felina” al km 9+300 in prossimità dello svincolo per la zona artigianale di Viano e al km 35+310 a Lamburana di Carpineti; sulla Sp 63 “Albinea-Regnano-Casina” in località Carbonaso di Viano; sulla Sp 73 “San Polo-Canossa-Castello” in località Fratta di San Polo d’Enza; sulla Sp 76 “Carpineti-Castello-Colombaia” tra il centro abitato e il castello di Carpineti; sulla Sp 79 “Cerezzola-Trinità-Gombio-Feriolo” a Bosco di Cernaieto, in comune di Casina.
Come era stato preventivato, dalle 8.30 di lunedì prossimo, 30 marzo, la Provincia di Reggio Emilia chiuderà nuovamente al transito la Sp 7 Pratissolo-Felina, da gennaio interessata da una imponente frana in località Monte Lusino di Baiso, poco dopo il ponte sul rio Spigone. Il provvedimento è stato adottato per consentire in condizioni di sicurezza la posa delle fondazioni dell’opera di contenimento della frana, lavori che comportano necessariamente l’occupazione della carreggiata.
Se, come le previsioni indicano,le condizioni meteo consentiranno un regolare svolgimento dei lavori, già dalla sera di venerdì 3 aprile la Sp 7 verrà riaperta al transito (autobus e mezzi pesanti esclusi) a senso unico alternato e con limite di velocità a 30 km/h.
I percorsi alternativi (da lunedì a venerdì per tutti i mezzi, da sabato 4 aprile solo per i mezzi pesanti) restano i consueti.
Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e gli autobus:
– da Reggio Emilia in direzione Baiso sulla Sp 7 all’incrocio in località Gargola sulla Sp 98 e in seguito sulla Sp 107;
– da Baiso in direzione Reggio Emilia sulla Sp 107, quindi sulla S.P.98;
Per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 7 tonnellate (esclusi quelli diretti alla discarica):
– da Reggio Emilia in direzione Baiso, alla rotatoria di Pratissolo proseguire per Castellarano sulla Sp 486R, quindi a Roteglia sulla Sp 27 per Baiso;
– da Baiso in direzione Reggio Emilia sulla Sp 27 direzione Roteglia, quindi sulla Sp 486R direzione Reggio Emilia.
Dal 25 marzo sempre sulla stessa Sp 7, nei pressi di Monte Faraone, a causa di una frana di monte si viaggia a senso unico alternato a vista con limite di velocità a 30 km/h.
Variazioni al traffico anche in comune di Toano, dove dal 24 marzo in due tratti della Sp 8 – in località Aigume e all’incrocio per il campeggio di Quara – si viaggia con limite di velocità a 30 km/h in quanto la strada è dissestata ed è presente della ghiaia sulla carreggiata. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al termine dei lavori di ripristino.
Dal 23 febbraio fino al 7 agosto in seguito alla presenza di un cantiere sulla Sp 467R per la realizzazione di nuova illuminazione e arredo del centro della rotatoria di Dinazzano, in comune di Casalgrande, si viaggia con limite di velocità a 30 km/h. Inoltre, durante alcune delle fasi delle lavorazioni, sarà possibile il restringimento della carreggiata all’interno della rotatoria stessa.
Per tutto il mese di marzo per un tratto di circa 800 metri della Sp 12, tra Sant’Ilario e Montecchio, si viaggerà con limite di velocità a 30 km/h per consentire alla ditta Ceit Impianti Srl lo svolgimento in sicurezza di lavori di apertura buche in banchina per accesso a pozzetti interrati ed inserimento cavo in fibra ottica.
Dal 3 marzo sulla Sp 61 per Ponte Dolo, in prossimità dell’incrocio con la Sp 9 in comune di Villa Minozzo, una frana di valle ha causato il crollo della banchina stradale. Al fine di rendere sicura la circolazione dei veicoli, è stato quindi istituito un senso unico alternato a vista, con l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h. Solo limite di velocità a 30 km/h invece su tutto il tratto della Sp 107 in comune di Baiso (dall’incrocio con la Sp 7 in centro all’incrocio con la Sp 98 Fondovalle del Tresinaro) e per un tratto di circa 4 chilometri della Sp 27 in prossimità del centro di Baiso fino all’inizio del centro abitato di Roteglia di Castellarano. In entrambi i casi il fondo stradale si presenta infatti dissestato a causa della riattivazione di vari fronti di frana .
A Castelnovo Monti da giovedì 5 marzo senso unico alternato regolato da movieri e limite di velocità a 30 km/h per i primi 400 metri della Sp 26 per la Pietra di Bismantova, al fine di consentire la rimozione dei nidi di processionaria e il taglio di piante, poste su lato destro di fronte all’accesso del cimitero, piegatesi pericolosamente verso la sede stradale a causa delle nevicate di febbraio.
Dal 2 marzo sulla Sp 19 Val di Secchia, per un tratto di circa 300 metri in località Quercioli di Carpineti, a causa di una frana il piano viabile è dissestato pertanto si viaggia con limite di velocità a 30 km/h. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al termine dei lavori di ripristino.
Dal 25 febbraio sulla Sp 27 Baiso-Roteglia, nei pressi del centro abitato di Baiso, si è verificato uno smottamento della scarpata di valle che ha costretto la Provincia ad adottare un provvedimento di circolazione a senso unico alternato regolato a vista con limitazione della velocità a 30 km/h.
Dal 20 febbraio sulla Sp 54, nei pressi dell’incrocio per la località di Casalino, in comune di Canossa, si viaggia a senso unico alternato a vista e con limite di velocità a 30 km/h a causa di un cedimento della scarpata di valle. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al termine dei conseguenti lavori di ripristino.
Dal 16 febbraio sulla Sp 73 “San Polo-Canossa-Castello”, in località La Fratta di San Polo d’Enza, a causa di una frana sulla scarpata di valle si viaggia a senso unico alternato e con limite di velocità a 30 km/h. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al termine dei conseguenti lavori di ripristino.
Da sabato 17 gennaio la Sp 73 – chiusa al transito dal 23 dicembre nel tratto fra Grassano e Canossa a causa di una frana – è invece nuovamente percorribile a senso unico alternato regolato a vista e con limite di velocità a 30 km/h.
Permane invece il divieto di transito per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 35 quintali, compresi gli autobus, tra il km 7+800 (incrocio per Carbognano e Vetto di Grassano) ed il km 8+750 (incrocio per Riverzana). Per tali mezzi pesanti i percorsi alternativi saranno i seguenti:
– da Quattro Castella e da San Polo in direzione Casina/Canossa la Sp 513R poi, a Ciano d’Enza, la Sp 54;
– da Montecavolo in direzione Casina/Canossa la Statale 63 poi, a Casina, la Sp 11 e la Sp 54;
– da Casina in direzione di San Polo/Quattro Castella la Sp 54 poi, a Ciano d’Enza, la Sp 513R.
Da martedì 20 gennaio sulla Sp 8 Cerredolo-Toano-Villa Minozzo, nei pressi della località Quara, in comune di Toano, si viaggia a senso unico alternato regolato a vista e con limite di velocità a 30 km/h a causa di una frana di valle sul lato sinistro. I provvedimenti rimarranno in vigore sino al termine dei lavori di ripristino.
Dal 12 gennaio, con l’avvio del primo dei tre cantieri con i quali la Provincia di Reggio Emilia sistemerà la viabilità compromessa dalle frane dei mesi scorsi nel comune di Canossa, sulla Sp 54 nei pressi di Rossena fino al termine dei lavori si viaggia a senso unico alternato e con limite di velocità a 30 km/h.
Sempre dal 12 gennaio, senso unico alternato e limite di velocità a 30 km/h anche in alcuni tratti della Sp 21 Albinea-Montecavolo sui quali si è iniziato a provvedere al taglio di rami sporgenti sulla sede stradale potenzialmente pericolosi per la circolazione. I provvedimenti saranno adottati nei tratti interessati dai lavori a seconda delle necessità.
Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.