Sp 8, non è stato lo stesso ente a fare e disfare

La nuova 'strisciatura' costerà circa 20 euro e sarà pagata da Iren: situazione che in futuro si spera comunque non si ripeta

Ringraziamo i cittadini, e la Gazzetta di Reggio, per la segnalazione relativa alla Sp 8 “Cerredolo-Toano-Villa Minozzo”: questa attenzione è infatti importante  anche per la Provincia di Reggio Emilia, al fine di migliorare il servizio svolto.

Innanzitutto una precisazione: la ‘strisciatura’ dei 30 metri di strada di cui si parla, ha un costo di circa 20 euro. Un cifra certo non importante: tuttavia, in epoca di spending review, è comunque fondamentale ottimizzare le poche risorse a disposizione degli enti locali e, soprattutto, evitare di eseguire un lavoro per poi disfarlo all’indomani, come novelle Penelopi.

Lo sconcerto dei cittadini e della Gazzetta sarebbe più che comprensibile se ad eseguire entrambi i lavori fosse stato il medesimo ente, ovvero la Provincia di Reggio Emilia. Ma così non è stato: a rifare l’asfalto da poco ‘strisciato’ dalla Provincia è stata infatti Iren, che nei mesi scorsi aveva dovuto spostare una tubatura del gas a causa di una frana. E a carico di Iren, come sempre in questi casi, andranno le spese per il ripristino dell’asfalto, compresi i circa 20 euro della nuova strisciatura.

Al di là dell’irrisoria entità della spesa e di chi dovrà sostenerla, è comunque auspicabile che situazioni simili non si ripetano: si spera pertanto che, grazie anche alla giusta attenzione di cittadini e organi di informazione, in futuro le diverse società di utilities o di telefonia che spesso devono intervenire, ovviamente non per emergenze,  su strade provinciali (ma anche comunali e statali), comunichino con il necessario anticipo il calendario dei propri lavori.

Valerio Bussei

Dirigente del Servizio Infrastrutture