Una squadra simbolo della laboriosità reggiana

Domani sera Reggio Emilia inizierà a giocarsi la possibilità di diventare campione d’Italia di pallacanestro.  E’ un evento straordinario per la nostra provincia che per la prima volta – dopo la decina di scudetti conquistati nel passato in varie discipline – vede una propria squadra così vicina a un titolo nazionale in quello che, calcio a parte, è lo sport nazionale maggiormente seguito e praticato.

Domani sera, come è stato per tutto il campionato e i play-off, anch’io sarò dunque al Palazzetto dello sport per tifare Pallacanestro Reggiana, una squadra che entusiasma e che sento particolarmente vicina non solo per le indiscutibili capacità tecniche, ma anche per le qualità morali che i ragazzi guidati da Max Menetti hanno saputo esprimere e che capitan Cinciarini ben rappresenta.

Questo gruppo – e lo ha dimostrato nelle ultime gare della semifinale con Venezia, affrontate e vinte nonostante numerose e importanti assenze – ha portato sui parquet di tutta Italia il frutto di un duro lavoro quotidiano, fatto di sacrifici, passione e ‘anima’: in poche parole quella laboriosità emiliana che ogni giorno si esprime in tante famiglie e in tante imprese reggiane.

E’ un motivo in più per tifare Pallacanestro Reggiana, per inviare un caloroso in bocca al lupo alla squadra di Max Menetti ed esprimere il ringraziamento della comunità reggiana al patron Stefano Landi, al presidente Ivan Paterlini, all’amministratore delegato Alessandro Dalla Salda e a tutto lo staff tecnico e dirigenziale per il lavoro che hanno svolto in tutti questi anni.

Siamo orgogliosi che sulle maglie che dal prossimo anno potrebbero fregiarsi dello scudetto tricolore appaia anche lo stemma della Provincia di Reggio Emilia, che  per alcune stagioni ha sostenuto la Pallacanestro Reggiana in particolare per l’importante lavoro svolto, attraverso il settore giovanile, a favore di tanti ragazzi, e che ha prodotto frutti importanti, come Nicolò Melli e Riccardo Cervi.

Forza Reggio!

Giammaria Manghi